L'isola della dannazione: Poveri, malati, pazzi e criminali nella New York del XIX secolo

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'isola della dannazione: Poveri, malati, pazzi e criminali nella New York del XIX secolo (Stacy Horn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La terribile verità dietro le buone intenzioni” di Stacy Horn sottolineano la ricerca approfondita del libro sulle dure realtà affrontate dai gruppi emarginati sull'isola di Blackwell, insieme a uno stile narrativo avvincente. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e i commenti politici dell'autrice poco graditi.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata ed empatica, affascinanti approfondimenti storici, denuncia gli abusi sistemici ed evoca reazioni emotive. L'autore porta alla luce importanti questioni storiche relative al trattamento dei poveri, dei malati e dei malati mentali nella New York del XIX secolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lento, con dettagli insufficienti sulle operazioni del manicomio. Alcune recensioni hanno criticato l'inclusione delle opinioni politiche dell'autore, ritenendo che ciò sminuisca la narrazione storica. Alcuni hanno espresso insoddisfazione per lo stile di scrittura o la narrazione nella versione audio.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Damnation Island: Poor, Sick, Mad, and Criminal in 19th-Century New York

Contenuto del libro:

Un'avvincente immersione tra i personaggi nella New York del XIX secolo e nella straordinaria storia di Blackwell's Island".

-- Laurie Gwen Shapiro, autrice di The Stowaway: A Young Man's Extraordinary Adventure to Antarctica.

Su un tratto di terra di due miglia nell'East River di New York, si stava svolgendo una storia dell'orrore del XIX secolo...

Oggi la chiamiamo Roosevelt Island. Allora era Blackwell's, sede di un manicomio, di due prigioni, di un ospizio e di diversi ospedali. Concepita come la struttura di detenzione più moderna e umana che il mondo avesse mai visto, Blackwell's Island divenne rapidamente, nelle parole di un visitatore Charles Dickens, "un manicomio pigro e svogliato".

Nel primo resoconto investigativo contemporaneo su Blackwell's, Stacy Horn racconta questa agghiacciante storia attraverso le voci avvincenti degli abitanti dell'isola, nonché dei funzionari, dei riformatori e dei giornalisti dell'epoca, tra cui la celebre Nellie Bly. Scavando tra i registri della città, gli articoli di giornale e i rapporti d'archivio, Horn fa rivivere questa storia dimenticata: c'era un terribile sovraffollamento; i prigionieri venivano arruolati per curare i pazzi; le punizioni erano dure e ingiuste; le cure erano inesistenti.

Nel corso del libro, torniamo a incontrare lo straordinario reverendo William Glenney French mentre svolge il suo ministero per gli abitanti di Blackwell, combatte contro i labirinti burocratici del Dipartimento di Correzione e di un municipio corrotto, testimonia in processi salaci e nel suo diario si interroga sulla disumanità dell'uomo nei confronti dell'uomo. In Damnation Island, Stacy Horn ci mostra quanta strada abbiamo fatto nel prenderci cura dei meno fortunati tra noi, e ci ricorda quanto lavoro resta ancora da fare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616209353
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Incredibile: Indagini su fantasmi, poltergeist, telepatia e altri fenomeni invisibili, dal...
Da Il Sesto Senso a Medium , da Ghost Whisperer a Cacciatori di...
Incredibile: Indagini su fantasmi, poltergeist, telepatia e altri fenomeni invisibili, dal laboratorio di parapsicologia del Duke - Unbelievable: Investigations Into Ghosts, Poltergeists, Telepathy, and Other Unseen Phenomena, from the Duke Parapsychology Laborato
L'isola della dannazione: Poveri, malati, pazzi e criminali nella New York del XIX secolo -...
Un'avvincente immersione tra i personaggi nella...
L'isola della dannazione: Poveri, malati, pazzi e criminali nella New York del XIX secolo - Damnation Island: Poor, Sick, Mad, and Criminal in 19th-Century New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)