L'isola del midollo

Punteggio:   (3,7 su 5)

L'isola del midollo (M. Smith Alexis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Marrow Island di Alexis M. Smith è un romanzo a fuoco lento che esplora i temi del degrado ambientale, della perdita personale e della complessità delle relazioni umane attraverso il viaggio di Lucie Bowen, che torna alla sua casa d'infanzia a Marrow Island. Pur avendo una bella prosa e concetti intriganti, il libro fatica a sviluppare i personaggi e a trovare una conclusione narrativa soddisfacente.

Vantaggi:

La scrittura è bella e lirica, e evoca immagini forti del Pacifico nord-occidentale e del mondo naturale. Molti lettori apprezzano i temi del romanzo riguardanti l'ambientalismo e l'ambiguità morale. L'esplorazione dei funghi e del loro significato ecologico è considerata affascinante. La storia promette un viaggio avvincente di scoperta personale ed ecologica.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno ritenuto che lo sviluppo dei personaggi fosse carente, rendendo difficile entrare in contatto con il protagonista o preoccuparsi dei risultati. Il ritmo è descritto come lento e alcuni recensori hanno trovato la trama dispersiva o frammentaria. Il finale ha lasciato molti con domande senza risposta e un senso di insoddisfazione. Alcune critiche parlano di un'eccessiva attenzione alle informazioni relative ai funghi, che hanno sminuito la storia.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marrow Island

Contenuto del libro:

“Inquietante e intrigante... cattura nelle prime pagine e offre una storia avvincente e coinvolgente per tutta la durata”-- Milwaukee Journal Sentinel.

“L'eccellente padronanza del linguaggio di Smith dà vita a personaggi accattivanti e ai loro inquietanti dintorni, mantenendo alta la suspense in questo oscuro thriller ambientale"-- Elle

Sono passati vent'anni da quando Lucie Bowen ha lasciato le isole: quando il terremoto del Primo Maggio ha sconvolto migliaia di vite; quando il padre di Lucie è scomparso in un'esplosione alla raffineria di petrolio di Marrow Island, una tragedia che ha distrutto l'ecosistema dell'isola; e quando Lucie e la sua migliore amica, Katie, erano solo bambini del Puget Sound che speravano di sopravvivere.

Ora Katie scrive con notizie strane e miracolose. Marrow Island non è più inabitabile e non è più abbandonata. Fa parte di una comunità che è riuscita a far rinascere la vita dal suolo di Marrow. Lucie ritorna. Il suo istinto di giornalista le dice che questa misteriosa “Colonia” e il suo carismatico leader - un'ex suora con un piano totalizzante - sono più di quanto i suoi membri vogliano farle sapere. Mentre scopre i loro segreti, Lucie metterà in pericolo più della loro missione? E quale prezzo pagherà per la verità?

Trasportante. -- Vanity Fair.

"Splendidamente costruito"-- O, The Oprah Magazine

"Avvincente e d'atmosfera, una spinosa meditazione sulla responsabilità ambientale con un grande cuore tormentato"-- Laura van den Berg, Miami Herald.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781328710345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'isola del midollo - Marrow Island
“Inquietante e intrigante... cattura nelle prime pagine e offre una storia avvincente e coinvolgente per tutta la durata” -- Milwaukee...
L'isola del midollo - Marrow Island
Ghiacciai - Glaciers
La sua storia potrebbe essere raccontata dalle cose degli altri. Le cartoline e le fotografie. Un anello di granato e un ricamo della fattoria. I grembiuli...
Ghiacciai - Glaciers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)