L'isola del mare Yankee

Punteggio:   (3,9 su 5)

L'isola del mare Yankee (Clyde Bresee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sea Island Yankee è un libro di memorie splendidamente scritto da Clyde Bresee che racconta gli anni della sua formazione in una piantagione della Carolina del Sud, cogliendo la semplicità dell'infanzia e la complessità delle relazioni razziali di quel periodo. Il libro risuona profondamente con i lettori, in particolare con quelli che hanno familiarità con l'area di Charleston.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, avvincente e perspicace, e fornisce un ritratto accurato della vita in una piantagione e del percorso personale dell'autrice. I lettori apprezzano il contesto storico e la profondità emotiva, che lo rendono una lettura avvincente per chi è interessato al passato dell'America.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il ritmo lento e l'attenzione alla riflessione personale potrebbe non piacere a tutti. Inoltre, chi non vive nell'area di Charleston potrebbe non sentire lo stesso legame con la storia locale descritta.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sea Island Yankee

Contenuto del libro:

Un'infanzia avventurosa, una straordinaria comunità del Sud e un gioiello di memorie.

Clyde Bresee aveva solo cinque anni nel 1921 quando la sua famiglia si trasferì da una piccola fattoria della Pennsylvania alla Lawton Plantation vicino a Charleston, nella Carolina del Sud. Mentre il padre si impegnava per il decennio successivo a rivitalizzare l'attività lattiero-casearia della tentacolare piantagione su un'isola di mare, Clyde si divertiva in un mondo del tutto estraneo alla comunità in cui era nato. A James Island incontrò una società di gentili maniere, un clima in cui l'inverno passava in un batter d'occhio, un luogo di torrenti erranti e vaste distese di paludi salmastre e un popolo, quello afroamericano, che non aveva mai incontrato. In Sea Island Yankee, Bresee rivisita il tempo e il luogo che hanno regalato alla sua infanzia una grande felicità e che hanno esercitato una forte presa sulle sue riflessioni durante l'età adulta.

Con gli occhi attenti della giovinezza e la prospettiva distaccata di un estraneo, Bresee ricrea il suo mondo infantile fatto di acqua, querce vive e muschio spagnolo. Descrive vividamente le cerimonie commemorative della Confederazione, durante le quali ascoltava i veterani dai capelli bianchi raccontare le battaglie della Guerra Civile, e ricorda le opportunità apparentemente infinite di nuotare, pescare granchi, andare in barca ed esplorare. Bresee rende omaggio anche agli afroamericani che hanno dato forma alla sua esperienza sull'isola di mare, da Jamsie, il suo compagno di giochi dal talento multiforme, a Ned, l'indispensabile impiegato della piantagione che una volta salvò la vita al fratello di Clyde.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570030956
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'isola del mare Yankee - Sea Island Yankee
Un'infanzia avventurosa, una straordinaria comunità del Sud e un gioiello di memorie. Clyde Bresee aveva solo cinque...
L'isola del mare Yankee - Sea Island Yankee

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)