L'isola dei bambini

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'isola dei bambini (C. Jersild P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'isola dei bambini è descritto come un racconto avvincente e straziante sull'esperienza estiva solitaria di un ragazzo e sull'esplorazione di temi più profondi, in un labirinto di ostacoli e paure. Il libro è stato letto più volte da almeno un recensore, che ne apprezza la profondità e l'immersione nel viaggio del protagonista.

Vantaggi:

Storia avvincente
narrazione coinvolgente
temi che fanno riflettere
esperienza di lettura ripetibile.

Svantaggi:

Mancano le interazioni con i coetanei
il personaggio centrale sperimenta l'isolamento
alcuni paragoni con i classici possono essere infondati.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Children's Island

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta in Svezia nel 1976, L'isola dei bambini ha aumentato la popolarità e il successo di critica del suo autore, P. C.

Jersild. Il romanzo, che ha venduto più di 400.000 copie solo in Svezia, è stato tradotto in francese, tedesco, olandese e cecoslovacco. Ne è stato tratto un film.

La University of Nebraska Press è la prima a rendere disponibile in inglese un libro che per certi versi ricorda Il giovane Holden di J.

D. Salinger.

L'isola dei bambini è raccontato dal punto di vista di un bambino di dieci anni, Reine Larsson, che riesce a non andare al campo estivo. Reine rimane a casa perché il tempo sta per scadere: la pubertà, il desiderio sessuale, l'età adulta minacciano di privarlo dell'energia necessaria per trovare le risposte ai dilemmi della vita. Il ragazzo culla la madre divorziata facendole credere di essere andato in campeggio e affronta il compito di sostenere il suo amore per gli hamburger di McDonald.

Quello che trova a Stoccolma - una sorta di Isola dei Bambini tutta sua - è una serie di avventure spesso esilaranti che aiutano Jersild a definire la società contemporanea. È una società fatta di isolamento, violenza e aggressività commerciale, una società in realtà molto più minacciosa per la psiche e il benessere di Reine dei cambiamenti che avvengono nel suo corpo. La repulsione che prova per la sua sessualità e per quella degli altri diventa simbolo dell'alienazione che caratterizza il mondo in cui Reine cresce.

Robert E. Bjork, curatore generale della collana Modern Scandinavian Literature in Translation, definisce L'isola dei bambini "un libro estremamente divertente, estremamente spiritoso e molto serio".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803275676
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1986
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un'anima viva - A Living Soul
Ypsilon è un essere umano ridotto all'essenziale, un cervello nudo con un occhio solo che galleggia in un acquario di liquido nutriente. Attraverso la sua...
Un'anima viva - A Living Soul
L'isola dei bambini - Children's Island
Pubblicato per la prima volta in Svezia nel 1976, L'isola dei bambini ha aumentato la popolarità e il successo di critica del suo...
L'isola dei bambini - Children's Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)