L'isola che brucia: Mito e storia del paese dei vulcani hawaiani

Punteggio:   (3,5 su 5)

L'isola che brucia: Mito e storia del paese dei vulcani hawaiani (Pamela Frierson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'isola che brucia: Myth and History of the Hawaiian Volcano Country di Pamela Frierson è un'esplorazione sfaccettata del significato scientifico e culturale dei vulcani nelle Hawaii. Sebbene fornisca un ampio background sull'argomento, tra cui la geologia, l'ecologia e la mitologia hawaiana, alcuni lettori lo trovano obsoleto, poiché è stato pubblicato nel 1991. Il libro ha raccolto recensioni contrastanti: alcuni ne apprezzano l'esaustività e lo stile di scrittura accattivante, mentre altri lo criticano per essere noioso e poco focalizzato.

Vantaggi:

Tratta in modo esaustivo vulcanologia, biologia, leggende hawaiane e cultura
ben studiato
stile di scrittura coinvolgente
l'inclusione dell'archeologia e della mitologia hawaiana aggiunge profondità
gli aneddoti personali dell'autore arricchiscono la narrazione.

Svantaggi:

Alcune informazioni non sono aggiornate
manca una chiara focalizzazione sul genere (memoir, giornalismo, storia)
può risultare noioso o tedioso per chi non è specificamente interessato alla vulcanologia o alla cultura hawaiana
può non coinvolgere i lettori generici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Burning Island: Myth and History of the Hawaiian Volcano Country

Contenuto del libro:

Gli occidentali - dai primi missionari agli esploratori, fino agli artisti, agli scienziati e ai turisti di oggi - hanno sempre trovato i vulcani affascinanti e inquietanti. I nativi hawaiani, invece, venerano i vulcani come fonte di energia spirituale e vedono la dea Pele come parte del ciclo naturale di un cosmo in continua procreazione.

I vulcani occupano un posto speciale nella nostra curiosità per la natura. The Burning Island è un ritratto intimo e stratificato della regione dei vulcani hawaiani, una terra segnata da una tensione precaria tra la dura realtà del costante cambiamento geologico, il rispetto per le tradizioni mitologiche e le pressioni dello sfruttamento economico. Pamela Frierson si arrampica sul Mauna Loa, il più grande vulcano attivo del mondo, e sul Kilauea per esplorare il funzionamento dei vulcani e il modo in cui le loro forze potenti e distruttive rimodellano la terra, le culture e la storia.

Le sue avventure rivelano sorprendenti rovine archeologiche, ecosistemi di foresta pluviale minacciati e un discutibile sviluppo immobiliare delle isole. Diventato un classico della scrittura naturalistica, il racconto di Frierson getta le basi per un'esplorazione più ampia della nostra necessità di prestare grande attenzione al rispetto e alla conservazione della natura e delle tradizioni, bilanciando al contempo il nostro senso di scoperta e di utilizzo della terra in continua espansione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595341358
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'isola che brucia: Mito e storia del paese dei vulcani hawaiani - The Burning Island: Myth and...
Gli occidentali - dai primi missionari agli...
L'isola che brucia: Mito e storia del paese dei vulcani hawaiani - The Burning Island: Myth and History of the Hawaiian Volcano Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)