L'isola atlantica

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'isola atlantica (Tony Duvert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una riflessione nostalgica sull'infanzia isolata, evocando forti analogie con le esperienze dell'autore. Pur partendo lentamente, molti lettori trovano il linguaggio e i personaggi avvincenti. Tuttavia, alcuni lo trovano eccessivamente lungo e un po' deludente rispetto a classici come “Il signore delle mosche”.

Vantaggi:

Evoca nostalgia e forti legami con le esperienze dell'infanzia
linguaggio e personaggi coinvolgenti
offre una prospettiva di speranza sulla fuga dalla repressione sociale.

Svantaggi:

Inizia lentamente
è percepito come troppo lungo
non è di grande impatto o paragonabile alla letteratura classica.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Atlantic Island

Contenuto del libro:

Una gemma dimenticata della letteratura francese, la versione di Duvert de Il signore delle mosche, un atto d'accusa contro la violenza insita in una comunità borghese.

Il romanzo di Tony Duvert L'isola dell'Atlantico (pubblicato originariamente in francese nel 1979) si svolge nei sobborghi opprimenti di un'isola remota al largo della costa francese. È raccontato attraverso le prospettive mutevoli di un gruppo di ragazzi pubescenti e prepuberi, di età compresa tra i sette e i quattordici anni, che si riuniscono di notte in segreto per compiere una serie di furti nel loro quartiere. I ragazzi vandalizzano salotti e cucine e portano via, per lo più, oggetti di poco valore. Le loro imprese lasciano la comunità adulta perplessa e indignata, soprattutto quando si verifica una morte e la posta in gioco si fa più seria.

Il ritratto che Duvert fa della vita degli adulti su quest'isola dell'Atlantico è selvaggio fino alla satira, ma i ragazzi, i loro furti e la loro sessualità sono esplorati con simpatia. Romanzo sulla solitudine dell'infanzia e sulla solitudine indotta dallo spazio geografico, è anche un omaggio empatico e generoso alla gioventù, un romanzo poliziesco senza suspense e una favola inquietante per adulti.

L'isola atlantica è oggi una gemma dimenticata della letteratura francese: Versione personale di Duvert de Il signore delle mosche, è attento ai dettagli e preciso nella rappresentazione dei costumi e della lingua francese. È un atto d'accusa contro la violenza insita in una comunità borghese, ma è anche una lettera d'amore all'infanzia, che incorpora i panorami eroici in cui un bambino ha bisogno solo di una fertile immaginazione per diventare l'eroe segreto della propria vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584351771
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il buon sesso illustrato - Good Sex Illustrated
Una critica ai manuali sessuali per bambini e all'ipocrisia della società nei confronti del sesso, che sostiene il diritto dei...
Il buon sesso illustrato - Good Sex Illustrated
L'isola atlantica - Atlantic Island
Una gemma dimenticata della letteratura francese, la versione di Duvert de Il signore delle mosche, un atto d'accusa contro la violenza insita in...
L'isola atlantica - Atlantic Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)