L'isola

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'isola (Armin Greder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'isola” di Armin Greder è una potente allegoria che esplora i temi della paura, del razzismo e del trattamento che l'umanità riserva a chi è diverso. È un commento toccante sui problemi della società, che lo rende un prezioso strumento didattico in vari contesti educativi. Sebbene susciti discussioni e riflessioni profonde, alcuni lettori trovano le sue illustrazioni e i suoi temi inquietanti o semplicistici.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato per il suo messaggio tempestivo sulla paura dell'ignoto e delle differenze, che favorisce discussioni significative nelle classi su immigrazione, razzismo e richiedenti asilo. Le illustrazioni potenti e il testo limitato lo rendono coinvolgente e stimolante per varie fasce d'età, in particolare per gli studenti delle scuole medie superiori. Molti recensori hanno lodato la sua capacità di suscitare forti reazioni emotive e il suo potenziale di utilizzo in ambito educativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune illustrazioni inquietanti, soprattutto per il pubblico più giovane, e un recensore ha dichiarato che il libro non è adatto ai bambini. Altri hanno detto che il libro, pur essendo avvincente, mancava di una narrazione dettagliata, lasciando alcuni studenti a desiderare di più. Alcune recensioni hanno criticato la rappresentazione del male troppo semplicistica o ingenua, suggerendo che potrebbe essere eccessivamente inquietante per alcuni lettori.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Island

Contenuto del libro:

Commovente e agghiacciante, questa allegoria è una storia sorprendente, potente e attuale su rifugiati, xenofobia, razzismo, multiculturalismo, politica sociale e diritti umani.

Quando gli abitanti di un'isola trovano un uomo seduto sulla loro riva, lo rifiutano immediatamente perché è diverso. Impauriti fino alla paranoia, gli abitanti dell'isola lo rinchiudono in un recinto per capre, gli rifiutano il lavoro e gli danno da mangiare gli scarti che normalmente darebbero a un maiale.

Quando le loro paure si trasformano in odio, lo costringono a gettarsi in mare. Le illustrazioni a carboncino completano la narrazione scarna e meravigliosamente sobria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781741752663
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'isola - The Island
Commovente e agghiacciante, questa allegoria è una storia sorprendente, potente e attuale su rifugiati, xenofobia, razzismo, multiculturalismo, politica sociale e...
L'isola - The Island
Mediterraneo - Mediterranean
Un corpo senza vita. Uno dei tanti nelle acque del Mediterraneo. Imbarcazioni precarie navigano nelle acque del mare, da sud a nord. E il più delle volte...
Mediterraneo - Mediterranean
Diamanti - Diamonds
Mamma, se scavassi una buca nel nostro giardino, troverei un diamante? No, tesoro, qui non ci sono diamanti. Dove si trovano i diamanti, allora? Oh, in altri Paesi...
Diamanti - Diamonds
L'isola - Island
Pubblicato per la prima volta in inglese nel 2007, questo libro illustrato sorprendente e potente rimane assolutamente una storia del nostro tempo. Vincitore di numerosi...
L'isola - Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)