L'Islanda immaginata: Natura, cultura e narrazione nell'Atlantico del Nord

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'Islanda immaginata: Natura, cultura e narrazione nell'Atlantico del Nord (Karen Oslund)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa della cultura, della storia e della percezione dell'Islanda sia da parte dei locali che degli stranieri. I lettori apprezzano la facilità di lettura e il contenuto informativo, anche se alcuni trovano il tono accademico poco piacevole. Nel complesso, il libro prepara bene i lettori a vivere l'Islanda.

Vantaggi:

Interessante e informativo
facile da leggere
fornisce ottimi approfondimenti sulla storia, la cultura e le tradizioni islandesi
utile per chi viaggia in Islanda.

Svantaggi:

Il linguaggio rigidamente accademico ne pregiudica la fruizione; alcuni contenuti si concentrano troppo sulla Groenlandia piuttosto che sull'Islanda.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iceland Imagined: Nature, Culture, and Storytelling in the North Atlantic

Contenuto del libro:

L'Islanda, la Groenlandia, la Norvegia settentrionale e le Isole Faroe si trovano ai margini dell'Europa occidentale, in un'area a lungo dipinta dai viaggiatori come remota ed esotica - la sua natura aspra, la sua gente solitaria. Dalla metà del XVIII secolo, tuttavia, questa regione emarginata è diventata gradualmente parte dell'Europa moderna, una trasformazione che viene raccontata in Iceland Imagined di Karen Oslund.

Questa storia culturale e ambientale attraversa il drammatico paesaggio dell'Atlantico settentrionale, esplorando la sua geografia insolita, le narrazioni di saga, la lingua, la cultura e la politica, e analizzando il suo emergere come parte distintiva e simbolica dell'Europa. Le prime visioni di una frontiera selvaggia, piena di abitanti pericolosi e imprevedibili, hanno poi lasciato il posto a immagini di terre belle e ben gestite, abitate da persone semplici ma virtuose che vivono a stretto contatto con la natura.

Questa trasformazione è avvenuta grazie a storie naturali dell'Islanda sponsorizzate dallo Stato, che hanno spiegato che i mostri descritti nei resoconti di viaggio medievali e rinascimentali non esistevano realmente, e grazie ad artisti che hanno dipinto i paesaggi islandesi per riflettere le loro qualità fertili e regolamentate. Gli studiosi di letteratura e i linguisti che giunsero in Islanda e in Groenlandia nel XIX secolo misero in relazione le storie e le lingue del “Nord selvaggio” con quelle dei loro Paesi d'origine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295992938
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Islanda immaginata: Natura, cultura e narrazione nell'Atlantico del Nord - Iceland Imagined:...
L'Islanda, la Groenlandia, la Norvegia...
L'Islanda immaginata: Natura, cultura e narrazione nell'Atlantico del Nord - Iceland Imagined: Nature, Culture, and Storytelling in the North Atlantic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)