L'Islanda

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'Islanda (Thor Thordarson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Iceland

Contenuto del libro:

Guida concisa e autorevole a un laboratorio naturale eccezionale, questo titolo della serie Classic Geology in Europe è un compagno essenziale per chi visita l'Islanda per osservare la Terra in azione. La deformazione della crosta, le eruzioni vulcaniche e l'attività glaciale sono solo alcuni dei processi e delle caratteristiche che si possono osservare in questa terra affascinante.

In nessun altro luogo della Terra l'architettura vulcanica e tettonica delle spaccature del fondo marino è meglio esposta. Le grandi calotte glaciali e gli estesi sistemi fluviali abbattono l'ammasso vulcanico a ritmi rapidi, disperdendo e formando spesse sequenze di sedimenti. Queste formazioni vengono ulteriormente modificate dalle onde dell'Atlantico settentrionale, dando origine a forme intriganti che mostrano un intricato equilibrio tra la costruzione e l'erosione del territorio. L'Islanda è l'unica parte della Grande Provincia Ignea del Nord Atlantico ancora attiva e l'unico luogo sulla Terra in cui è possibile osservare direttamente la costruzione di tali province. In quanto tale, è una finestra sulla formazione dei proto-continenti all'inizio della storia della Terra. Negli ultimi sette milioni di anni l'Islanda è stata situata al confine tra le principali masse d'aria e di oceano e di conseguenza è stata esposta a cambiamenti climatici estremi. Gli effetti del clima sui processi di formazione delle rocce sono chiaramente illustrati dalle diverse successioni sedimentarie e vulcaniche e dall'ampia gamma di forme vulcaniche formatesi in ambienti da subacquei a subaerei; ogni successione riflette le caratteristiche dei processi interni ed esterni.

La cultura islandese non può essere compresa appieno senza comprendere la sua geologia. Il libro interesserà quindi non solo gli studenti, i dilettanti e i geologi professionisti, ma anche tutti coloro che sono attratti dall'ambiente naturale e che cercano di comprendere più a fondo ciò che rende l'Islanda il luogo unico che è.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780460925
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Islanda - Iceland
Guida concisa e autorevole a un laboratorio naturale eccezionale, questo titolo della serie Classic Geology in Europe è un compagno essenziale per chi visita...
L'Islanda - Iceland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)