L'Islanda

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'Islanda (Jim Krusoe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Islanda” di Jim Krusoe è descritto come un romanzo veloce e umoristico che esplora temi più profondi come la memoria, l'amore e la filosofia all'interno di una narrazione stravagante. Il viaggio del protagonista in una bizzarra versione dell'Islanda affascina alcuni lettori, che lo trovano divertente e stimolante, mentre altri ne criticano lo stile di scrittura e gli elementi di trama eccessivi.

Vantaggi:

Narrazione veloce e divertente, ricca di significati stratificati.
Coinvolgente e facile da leggere.
Evoca immagini forti e il desiderio di esplorare l'Islanda.
Miscela unica di umorismo e filosofia, che ricorda vari stili letterari.
Fornisce una fuga immaginativa dalla realtà mondana.

Svantaggi:

Alcuni recensori trovano lo stile di scrittura povero e privo di profondità.
La trama è criticata per essere irrealistica ed eccessivamente stravagante.
Uso di stereotipi obsoleti nella rappresentazione dell'Islanda.
Alcuni lettori potrebbero trovare la storia confusa, con eventi simbolici che non aggiungono molta chiarezza.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iceland

Contenuto del libro:

Il romanzo d'esordio dell'autore di Blood Lake, una raccolta di racconti acclamata dalla critica e finita nella classifica dei best-seller del Los Angeles Times. Un'avventura nell'assurdo, Iceland inizia con il nostro narratore, Paul, che arriva in un misterioso “Istituto” per scegliere - su ordine del medico - un nuovo organo interno.

Lì incontra Emily, una giovane donna in bikini assunta per stimolare gli organi conservati in una piscina arricchita di sostanze nutritive, e si innamora in un turbinio di cloro e tavole da calcio. Nel mondo di Jim Krusoe, questa è la vita più semplice che ci sia. La breve parentesi di Paul con Emily traccia il percorso delle sue straordinarie avventure, che coinvolgono una fastidiosa macchia sul tappeto di Paul, un vulcano, il matrimonio e i figli di Paul, sei anni in un piano bar con una ragazza di nome Calypso Sally e un lungo periodo nel penitenziario di Stato.

Ma in tutto questo Paul continua a immaginare quel primo pomeriggio a bordo piscina con Emily, il suo unico vero amore. Islanda è un romanzo di malinconica ilarità che, lungo il percorso, solleva seri interrogativi sulla natura della memoria, dell'immaginazione e del desiderio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781564783141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:182

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Islanda - Iceland
Il romanzo d'esordio dell'autore di Blood Lake, una raccolta di racconti acclamata dalla critica e finita nella classifica dei best-seller del Los Angeles Times...
L'Islanda - Iceland
Parsifal
È in corso una guerra tra la terra e il cielo, ma questo non impedisce a Parsifal, un umile riparatore di penne, di tornare nella foresta in cui è cresciuto. Durante il suo viaggio,...
Parsifal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)