L'Islam in Europa: Il fascino del fondamentalismo e il fascino del cosmopolitismo

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Islam in Europa: Il fascino del fondamentalismo e il fascino del cosmopolitismo (Nil'ufer G'Ole)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Islam in Europe: The Lure of Fundamentalism and the Allure of Cosmopolitanism

Contenuto del libro:

L'Islam in Europa è un libro pieno di immagini impressionanti: l'assassinio e le minacce di morte contro artisti e intellettuali; le manifestazioni violente che chiedono la Sharia (legge coranica) per l'Europa; gli atti di terrorismo. Vengono anche descritte nel dettaglio le iniziative politiche europee e, in alcuni casi, le nuove leggi che vietano di indossare il burqa negli spazi pubblici, il divieto dei minareti in Svizzera e altri sforzi per mantenere “pura” la cultura occidentale.

Ma c'è un'altra realtà, come la descrive Nilüfer Göle in base alla propria esperienza di vita: Musulmani che sono politici nei parlamenti europei, studiosi che insegnano nelle università europee, artisti che usano questo scambio interculturale creativo come tema della loro arte. Più visibili sono le centinaia di migliaia di studenti, lavoratori, commercianti e professionisti che partecipano a ogni aspetto della vita pubblica senza nascondere la loro eredità. Göle vede la migliore speranza per un Islam moderno ed europeo nelle donne musulmane che, a differenza degli uomini, dimostrano il loro impegno nei confronti della loro eredità indossando il foulard e partecipando alla vita moderna occidentale.

Manifestando la loro esperienza professionale e pubblica nelle loro comunità, esse diventano agenti del cambiamento e del modernismo. Göle vede quindi l'Islam europeo come “femminile”, in contrasto con l'Islam tradizionale dominato dagli uomini. Come ha detto a Frontline della PBS, “la modernità è...

modellata, inventata da valori che non erano i valori dei Paesi musulmani”. Questa è una delle ragioni fondamentali della separazione tra il mondo moderno e il mondo musulmano, questa divisione tra due o tre. Se sei moderno, non puoi essere musulmano.

Ma ora stiamo superando questa divisione: si può essere sia musulmani che moderni”. Questa edizione è tradotta dal francese da Stephen Rendall.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558765269
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Islam in Europa: Il fascino del fondamentalismo e il fascino del cosmopolitismo - Islam in Europe:...
L'Islam in Europa è un libro pieno di immagini...
L'Islam in Europa: Il fascino del fondamentalismo e il fascino del cosmopolitismo - Islam in Europe: The Lure of Fundamentalism and the Allure of Cosmopolitanism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)