Islam, Christianity and the Realms of the Miraculous: A Comparative Exploration
Accosta alcuni miracoli della tradizione islamica e cristiana.
Questo nuovo e dinamico approccio al tema perennemente affascinante dei miracoli adotta un approccio strettamente antropologico e fenomenologico. Lasciando che i miracoli parlino da soli, Ian Richard Netton esamina questi fenomeni nelle tradizioni islamica e cristiana attraverso la lente della narrazione. Quali sono le storie dei miracoli? Quali sono i contesti che hanno dato origine a questi miracoli e che hanno permesso loro di raccogliere credenze e prosperare? Le prospettive trattate includono i punti di vista di credenti e non credenti su questi fenomeni.
Vengono esplorate le somiglianze e le differenze di contenuto e di approccio, con particolare attenzione ai cinque principali topoi antropologici: cibo, acqua, sangue, legno e pietra, cosmologia. Vengono individuati una serie di elementi intertestuali in entrambe le tradizioni islamica e cristiana.
Caratteristiche principali.
⬤ Presenta un approccio comparativo ai miracoli nell'Islam e nel Cristianesimo.
⬤ Utilizza la lente non giudicante di un approccio antropologico e fenomenologico.
⬤ Organizzato intorno a cinque gruppi di miracoli: cibo, acqua, sangue, legno e pietra e cosmologia.
⬤ I casi di studio includono i miracoli dell'alimentazione miracolosa nell'Islam e nel Cristianesimo; Lourdes e la guarigione; Zamzam e la guarigione; il miracolo di Bolsena; la Passione di Al-Hallaj; l'Arca di Gilgamesh e Noè/Nuh; il miracolo del sole a Fatima; e la scissione della luna nel Corano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)