L'Islam e la ricerca dell'America africana

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'Islam e la ricerca dell'America africana (Dennis Walker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un contesto storico dettagliato dei gruppi alternativi afroamericani, in particolare della Nation of Islam (N.O.I.) e delle sue figure. Offre spunti preziosi per la ricerca e l'analisi, soprattutto alla luce degli eventi attuali legati alla N.O.I.

Vantaggi:

Fornisce un ottimo contesto storico, necessario per comprendere i gruppi alternativi afroamericani
approfondimenti interessanti, in particolare per quanto riguarda la N.O.I. e l'M.S.T.
buon valore
arriva prontamente.

Svantaggi:

L'autore sembra non avere un grande rispetto per le organizzazioni discusse; alcuni lettori potrebbero trovare la prospettiva sbilanciata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Islam and the Search for African America

Contenuto del libro:

La presenza dell'Islam in America risale all'arrivo dei primi musulmani prigionieri dall'Africa e fa dell'Islam una delle religioni formative dell'America. Ma l'Islam indigeno, a lungo represso, è riemerso in forma organizzata solo negli anni Trenta, quando ha infuso la spinta politico-spirituale del Nobile Drew 'Ali e dell'Onorevole Elijah Muhammad per affrontare le spaventose condizioni sociali delle masse nere ghettizzate del Nord. La Nation of Islam di Elijah Muhammad si sarebbe rivelata la più estesa, influente e duratura delle organizzazioni afroamericane autogestite. Combinando l'imprenditoria cooperativa nera con la cultura e la spiritualità indigene di matrice islamica, la NOI perseguiva un programma nazionalista collettivista che cercava di portare avanti la causa delle masse nere, dentro o fuori l'America. Al suo apice collettivista, il NOI raggiunse un impero di 95 milioni di dollari di piccole imprese e fattorie musulmane nere interconnesse, fornendo un modello di "autosviluppo" per gli emarginati e i diseredati di tutto il mondo. Gli elementi borghesi sviluppati all'interno del NOI, o da esso ingaggiati, cercarono di saldare una nazione afroamericana unita da una serie di classi. Leader di spicco della seconda generazione - Warith Muhammad, Louis Farrakhan e Malcolm X - avrebbero ulteriormente radicato l'Islam nell'America nera e avrebbero esteso le sue relazioni alla comunità internazionale.

I loro media hanno offerto una visione informata e critica degli affari interni e internazionali, spesso in parallelo con gli analisti progressisti. Ciò che sembra chiaro, dopo le due monumentali marce del 1995 e del 2005 verso la capitale della nazione, è che la NOI e i musulmani afroamericani avranno un contributo sostanziale nella direzione futura della lotta afroamericana. Ma rimane ambiguo se la nazione afroamericana in via di sviluppo perseguirà la sua promessa ancora non mantenuta attraverso la secessione, l'autonomia o l'integrazione a lungo termine. Ad oggi, l'Islam indigeno americano è stato trasformato in uno spauracchio da varie élite bianche per irreggimentare il proprio e altri gruppi etnici. "Il dottor Walker ha tracciato un ritratto di questo movimento che merita l'attenzione degli studiosi. Lo raccomando vivamente a insegnanti e studenti che studiano o scrivono sull'Islam e sull'esperienza afroamericana". -- Dr. Sulayman S. Nyang, Howard University "Non capita spesso che libri di spessore sugli afroamericani, l'Islam e la Nation of Islam siano scritti per mettere le cose in chiaro o per rivelare la verità su un'eredità storica in divenire. Tuttavia, Islam and the search for African American, and the Nation of Islam, del dottor Dennis Walker è un'eccezione alla regola...... Il dott.

Il libro di Walker mette in chiaro i legami storici tra islamici, afroamericani e arabi, le influenze e gli impatti della storia geografica, nonché la ricerca della nazione afroamericana nel XXI secolo. Questo libro ben documentato offre diversi punti di vista definitori abbinati agli elementi della storia nera della società, della Nation of Islam, della razza, della classe e della cultura. Il libro della dott.ssa Walker rafforza e conferma anche la rilevanza di lunga data della conoscenza dei media e delle reti all'interno delle comunità afroamericane e il suo impatto sulle relazioni interne e internazionali. L'Islam e la ricerca della nazione afroamericana è un ampio tesoro scientifico sulla storia africana, araba e islamica. Questo studio tempestivo sull'Islam e sul movimento afroamericano e i suoi leader è una lettura degna di nota, ma va oltre l'espansione dell'esperienza afroamericana e la sua ricerca di una nazione." -- Leila Diab in Muslim Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780932863447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:597

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Islam e la ricerca dell'America africana - Islam and the Search for African America
La presenza dell'Islam in America risale all'arrivo dei primi...
L'Islam e la ricerca dell'America africana - Islam and the Search for African America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)