Islam and the Institution of Marriage: Legal and Sociological Approaches
L'Islam e l'istituzione del matrimonio: approcci giuridici e sociologici” è uno studio sul matrimonio musulmano nella modernità. La questione del matrimonio e delle relazioni intime è un importante terreno di contestazione interna, come dimostra la raccolta.
Richiede sia la fedeltà alla tradizione e alle sue modalità storiche di pensiero sia la pertinenza alle condizioni contemporanee. La raccolta di saggi che compongono lo studio affronta queste importanti e difficili questioni dalla prospettiva di due diversi tipi di studiosi: fiqh e scienze sociali. Mentre gli operatori del fiqh lavorano con i testi di partenza per ricavarne nuove interpretazioni, autorizzare il ripensamento e quindi creare spazi di possibilità per il cambiamento delle pratiche, gli scienziati sociali studiano le pratiche dell'Islam.
I collaboratori di questo volume esaminano le sfide al fiqh poste dalla contemporaneità analizzando criticamente le pratiche e le risorse a disposizione dei musulmani in una serie di contesti nazionali e storici. Questi approcci critici consentiranno a un ampio pubblico di lettori di comprendere come i musulmani si impegnino con i presupposti e le epistemologie alla base del matrimonio e delle relazioni nei contesti islamici contemporanei.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)