L'Islam e l'abolizione della schiavitù

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'Islam e l'abolizione della schiavitù (Gervase Clarence-Smith William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Islam and the Abolition of Slavery

Contenuto del libro:

I dibattiti contemporanei sulla schiavitù musulmana si inseriscono in un contesto di accese polemiche tra l'Islam e altri sistemi di credenze. Mentre i gruppi islamici hanno avuto un impatto ambivalente e generalmente in sordina sul ripudio legale della schiavitù, un crescente impegno religioso per l'abolizione era essenziale se si voleva applicare la legislazione nel XX secolo. Basandosi su esempi provenienti dall'intera "dimora" dell'Islam, dalle Filippine al Senegal e dal Caucaso al Sudafrica, Gervase Clarence-Smith spazia nella storia dell'Islam, prestando particolare attenzione al periodo che va dalla fine del XVIII secolo a oggi. Egli dimostra che i tentativi di "sharia" per ottenere una maggiore aderenza alla legge sacra hanno limitato la schiavitù, anche se non l'hanno eliminata. Tuttavia, la sharia stessa non era così chiara sulla legalità della servitù come si ritiene di solito, e gli studiosi progressisti all'interno delle scuole di legge potrebbero anche aver ottenuto la piena emancipazione a lungo termine. L'impatto della mistica e del millenarismo.

L'Islam è stato contraddittorio, in alcuni casi fornendo un programma di sostegno alla libertà, ma in altri casi causando grandi ondate di schiavitù. L'Islam revisionista emerso nel XVIII secolo era diviso. I "fondamentalisti" sottolineavano la verità letterale dei testi fondanti dell'Islam e quindi avevano difficoltà ad abbandonare completamente la schiavitù. I "modernisti", che si appellavano allo spirito piuttosto che alla lettera delle Scritture, generarono gli oppositori più radicali della schiavitù, in particolare Sir Sayyid Ahmad Khan, il William Wilberforce islamico. Una volta scomparsa la schiavitù, furono i mistici sufi a fare di più per integrare socialmente e religiosamente gli ex schiavi, evitando le profonde divisioni sociali che hanno afflitto le società occidentali all'indomani dell'abolizione. In questo nuovo importante libro, Clarence-Smith fornisce la prima rassegna generale del dibattito islamico sulla schiavitù. Spazzando via miti radicati, spera di stimolare ulteriori ricerche su questo argomento trascurato, contribuendo così a sanare le fratture religiose che minacciano le società occidentali dopo l'abolizione.

Le fratture religiose che minacciano di lacerare il nostro mondo nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195221510
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Islam e l'abolizione della schiavitù - Islam and the Abolition of Slavery
Presenta un'analisi del dibattito islamico sulla...
L'Islam e l'abolizione della schiavitù - Islam and the Abolition of Slavery
L'Islam e l'abolizione della schiavitù - Islam and the Abolition of Slavery
I dibattiti contemporanei sulla schiavitù musulmana si...
L'Islam e l'abolizione della schiavitù - Islam and the Abolition of Slavery
L'economia della tratta degli schiavi dell'Oceano Indiano nel XIX secolo - The Economics of the...
Pubblicato per la prima volta nel 1989. Nel corso...
L'economia della tratta degli schiavi dell'Oceano Indiano nel XIX secolo - The Economics of the Indian Ocean Slave Trade in the Nineteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)