L'Islam al bivio

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'Islam al bivio (Lameh Fananapazir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua perspicace presentazione dell'Islam e per la sua analisi comparativa con le altre religioni mondiali. È consigliato a chi cerca la verità e la comprensione della storia religiosa.

Vantaggi:

Eccellente presentazione dell'Islam e delle discussioni interreligiose, ricerca approfondita con numerosi riferimenti, educativo e informativo, consigliato agli studenti di storia e ai cercatori di verità.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Islam at the Crossroads

Contenuto del libro:

È innegabile che l'Islam si trovi oggi in una condizione di profonda crisi. Gli sconvolgimenti politici che dominano la discussione popolare sull'argomento non sono altro che espressioni superficiali di un problema di dimensioni storiche: l'incapacità degli studiosi e delle istituzioni islamiche di conciliare gli insegnamenti e le prospettive della loro fede con le realtà della modernità. Governo democratico e costituzionale, società pluralistiche, autorità delle scienze, principi come l'uguaglianza di genere e la libertà religiosa, un mondo in rapida integrazione: tutte queste caratteristiche familiari della civiltà contemporanea pongono sfide insormontabili a chiunque tenti di adattarle alle indicazioni religiose stabilite quattordici secoli fa per una fase precedente e molto più semplice dell'evoluzione sociale dell'umanità. Nell'Islam contemporaneo si vede una società che cerca disperatamente, e non riesce mai a trovare, una formula che permetta di mantenere la tradizionale fede musulmana in Dio, pur abbracciando le esigenze ineludibili di un mondo che va oltre l'immaginazione delle epoche passate. Allo stesso tempo, milioni di musulmani guardano con sdegno e impotenza alla caricatura della Fede che amano, che un fondamentalismo aggressivo è determinato a imporre.

Altrettanto significativo è stato il risveglio delle popolazioni europee alle implicazioni della presenza in mezzo a loro di un vasto numero di immigrati musulmani - alcuni giunti alla terza generazione - che spesso appaiono essenzialmente inconciliabili con alcune norme fondamentali della cultura occidentale. Forse non sorprende che ciò abbia ispirato un diffuso desiderio di comprendere le radici religiose di tali fenomeni, risvegliando un interesse senza precedenti per il credo e la pratica islamica. Islam at the Crossroads presenta brani tratti principalmente dai testi del Corano e della Bibbia per spiegare le interrelazioni tra l'Islam e le religioni abramitiche sorelle, l'ebraismo e il cristianesimo, nonché la Fede Baha'i, l'anello più recente della catena di religioni in grado di rispondere al processo di trasformazione in cui il mondo intero è oggi coinvolto. Il formato illustra lo schema progressivo e la coerenza integrale delle Rivelazioni divine come componenti di un'unica fede comune e dimostra il principio che "Dio, che in tempi diversi e in modi diversi parlò in passato ai padri per mezzo dei profeti, in questi ultimi giorni ha parlato a noi" e, nello specifico, ai seguaci dell'Islam, attraverso Baha'u'llah. La "globalizzazione" e la "modernità", lungi dall'essere estranee alla Fede insegnata nel Corano, ne sono piuttosto il compimento, sia spiritualmente che praticamente.

È chiaro che i musulmani hanno diritto a questo patrimonio comune dell'umanità tanto quanto le persone di qualsiasi altra estrazione religiosa. All'interno della comunità baha'i, si insiste molto sull'importanza che i baha'i occidentali intraprendano uno studio serio dell'Islam, utilizzando a tal fine "fonti autorevoli e imparziali". Questo libro esamina i criteri offerti dagli insegnamenti di Baha'u'llah per la validità della Missione del Profeta Muhammad e alcune delle ragioni per cui l'Islam e le sue fortune dipendono direttamente dalla sottomissione alla Volontà di Dio e dal seguire la Sua Retta Via ai giorni nostri. Nato in Iran e cresciuto in Africa, il dottor Lameh Fananapazir ha studiato medicina in Scozia e attualmente è cardiologo ed elettrofisiologo negli Stati Uniti. È autore di diverse centinaia di articoli medici e ha trascorso due anni e mezzo ad Haifa, in Israele, dove è stato direttore dei servizi sanitari del Centro Mondiale Baha'i e professore visitatore di genetica molecolare al Technion, l'Istituto di Tecnologia di Israele. Questo libro è nato dalla sua curiosità per le cause profonde del fanatismo religioso e dalla crescente certezza che gli insegnamenti di Baha'u'llah rappresentano l'unico rimedio possibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780853985983
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cristianesimo oltre il bivio - Christianity beyond the Crossroads
Attingendo alle Scritture, questo libro ci aiuta a comprendere i problemi specifici che...
Il cristianesimo oltre il bivio - Christianity beyond the Crossroads
Compendio allo studio dell'Epistola al figlio del lupo - A Companion to the Study of Epistle to the...
L'Epistola di Bah 'u'll h al Figlio del Lupo,...
Compendio allo studio dell'Epistola al figlio del lupo - A Companion to the Study of Epistle to the Son of the Wolf
L'Islam al bivio - Islam at the Crossroads
È innegabile che l'Islam si trovi oggi in una condizione di profonda crisi. Gli sconvolgimenti politici che dominano la...
L'Islam al bivio - Islam at the Crossroads

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)