L'Irlanda medievale: Divisioni territoriali, politiche ed economiche

Punteggio:   (3,9 su 5)

L'Irlanda medievale: Divisioni territoriali, politiche ed economiche (Paul MacCotter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Medieval Ireland: Territorial, Political and Economic Divisions

Contenuto del libro:

Questo libro descrive, per la prima volta, la natura del sistema economico areale dell'Irlanda gaelica, unico nel suo genere, così come si è sviluppato e trasformato tra il periodo altomedievale e quello anglo-normanno, con particolare attenzione all'XI e XII secolo. Le origini di questo sistema sono esplorate nel loro contesto europeo e le sue componenti: regno locale, tricha cet, late-tuath e baile biataig, sono esplorate, descritte e comprese.

Particolare attenzione viene data al ruolo della regalità in questa società primitiva, così come ai gradi minori all'interno della società. Gran parte di questo lavoro di geografia politica consiste nell'elencare e descrivere l'area di ogni cantred/tricha cet, utilizzando una nuova metodologia di studio dei confini. Questi vengono poi rappresentati cartograficamente.

Questa metodologia rivela la stretta relazione tra le unità areali gaeliche e anglo-normanne in un notevole modello di continuità. Le varie unità che compongono la tricha cet, dal townland in su, vengono esaminate di per sé e inoltre si dimostra che hanno una grande rilevanza per lo studio di argomenti quali la tassazione, la proprietà terriera di parentela, il prelievo militare e persino le origini del senso del luogo rurale irlandese.

Questo è il primo libro pubblicato su questa importante e trascurata area di studio, il paesaggio medievale irlandese. È stato descritto da recensori irlandesi e britannici come "un'opera seminale", "una pubblicazione di riferimento", "il potenziale per essere un'opera che cambia i paradigmi" e "una lettura essenziale per chiunque sia coinvolto nello studio della prima Irlanda".

Oltre alla sua importanza per la storia medievale irlandese, il libro è stato descritto come un nuovo approccio "ai regimi fondiari altrove, in particolare, ma non esclusivamente, nelle isole britanniche". Argomento: Storia, Studi medievali, Studi irlandesi)????

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846825576
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Irlanda medievale: Divisioni territoriali, politiche ed economiche - Medieval Ireland:...
Questo libro descrive, per la prima volta, la natura...
L'Irlanda medievale: Divisioni territoriali, politiche ed economiche - Medieval Ireland: Territorial, Political and Economic Divisions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)