L'Irlanda di Smyllie: I protestanti, l'indipendenza e l'uomo che dirigeva l'Irish Times

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'Irlanda di Smyllie: I protestanti, l'indipendenza e l'uomo che dirigeva l'Irish Times (Caleb Richardson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la sua interessante prospettiva sulla questione irlandese, fornendo paragoni informativi con la Cecoslovacchia. Pur presentando alcune sezioni esaustive, offre una narrazione equilibrata della vita e delle scelte dell'editore.

Vantaggi:

Interessante prospettiva sulla questione irlandese, narrazione equilibrata, riferimenti informativi, indicizzazione utile.

Svantaggi:

Alcune sezioni, in particolare sull'educazione di Smyllie e sul ruolo pubblico del padre, sono considerate un po' esaustive.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Smyllie's Ireland: Protestants, Independence, and the Man Who Ran the Irish Times

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, quando i repubblicani irlandesi cercarono di liberare il Paese dal dominio e dall'influenza britannica, si fece una netta distinzione tra ciò che era “autenticamente” irlandese e ciò che era considerato di influenza inglese. Come membro dell'élite anglo-irlandese che abitava un'identità precaria a metà strada, R.

M. Smyllie si trovò a dover affrontare la dolorosa esperienza di sentirsi un estraneo nella sua stessa patria. Il ruolo di Smyllie come influente redattore dell'Irish Times lo portò a confrontarsi con la maggior parte delle questioni che definivano l'esperienza irlandese, dalla neutralità dell'Irlanda durante la Seconda guerra mondiale alle difficili rivendicazioni culturali che circondavano la lingua irlandese e la censura letteraria.

In questa avvincente considerazione di un uomo roboante, schietto e conflittuale, Caleb Wood Richardson offre un modo di vedere Smyllie come rappresentante della più ampia esperienza anglo-irlandese. Richardson esplora l'esperienza di Smyllie in un campo di internamento tedesco durante la prima guerra mondiale, il suo lavoro di corrispondenza con l'estero per l' Irish Times alla Conferenza di pace di Parigi e la sua guida come sostenitore della cultura e dell'intellettualità.

Smyllie ha avuto un'influenza diretta sulla carriera di scrittori come Patrick Kavanagh e Louis MacNeice, e la sua sorprendente decisione di includere una rubrica in lingua irlandese nel giornale ha avuto un enorme impatto sulla carriera del romanziere Flann O'Brien. Smyllie, come molti della sua classe, sentiva un forte legame politico con l'Inghilterra e allo stesso tempo aveva una forte dedizione culturale per l'Irlanda.

Il modo in cui Smyllie e la sua generazione hanno affrontato la collisione di identità e fedeltà ha contribuito a definire l'Irlanda di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253041241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Irlanda di Smyllie: I protestanti, l'indipendenza e l'uomo che dirigeva l'Irish Times - Smyllie's...
All'inizio del XX secolo, quando i repubblicani...
L'Irlanda di Smyllie: I protestanti, l'indipendenza e l'uomo che dirigeva l'Irish Times - Smyllie's Ireland: Protestants, Independence, and the Man Who Ran the Irish Times
L'Irlanda di Smyllie: Protestanti, indipendenza e l'uomo che dirigeva l'Irish Times - Smyllie's...
All'inizio del XX secolo, quando i repubblicani...
L'Irlanda di Smyllie: Protestanti, indipendenza e l'uomo che dirigeva l'Irish Times - Smyllie's Ireland: Protestants, Independence, and the Man Who Ran the Irish Times

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)