L'Iran sull'orlo del baratro: L'aumento dei lavoratori e le minacce di guerra

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'Iran sull'orlo del baratro: L'aumento dei lavoratori e le minacce di guerra (Andreas Malm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato delle esperienze degli iraniani comuni sotto la Repubblica islamica e durante la rivoluzione, evidenziando le loro sfide e le complessità del panorama politico iraniano. Offre spunti di riflessione sulle lotte dei lavoratori all'interno di un regime repressivo e analizza il contesto storico che ha portato alle attuali crisi internazionali che circondano l'Iran.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fondato su prospettive locali, concentrandosi sulle lotte degli iraniani comuni e descrivendo gli eventi storici che hanno plasmato la loro situazione. Presenta una prospettiva unica, dando priorità alla voce della classe operaia e illustrando le sue sofferenze sotto la tirannia della Repubblica islamica.

Svantaggi:

Il libro ha un forte orientamento di sinistra, che può portare a conclusioni che sembrano eccessivamente cariche di politica o cospiratorie, in particolare nella trattazione di argomenti come la politica nucleare e le relazioni estere. I critici notano che potrebbe trascurare una comprensione più sfumata dei fattori che contribuiscono alle sfide dell'Iran, tra cui l'eredità dell'imperialismo occidentale e gli elementi economici legati al regime dello Scià.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iran on the Brink: Rising Workers and Threats of War

Contenuto del libro:

Mentre il mondo tiene gli occhi puntati sul programma nucleare iraniano, la Repubblica islamica ha attraversato una crisi tutta sua.

Questo libro mostra come l'aumento della disoccupazione e della povertà abbia dato il via alla protesta sociale. Un nuovo movimento sindacale è venuto alla ribalta.

Sebbene gli scioperi siano vietati, i lavoratori iniziano a organizzarsi e le reti clandestine sfidano dall'interno il dominio dei mullah. Gli autori offrono un ritratto unico dello sconvolgimento sociale, dei motivi per cui sta avvenendo e della direzione che potrebbe prendere il Paese. Dopo il crollo del riformismo, l'ascesa di Ahmadinejad e le recenti esplosioni di violenza etnica, questo libro offre una rara visione delle contraddizioni interne della Repubblica islamica.

La seconda parte del libro affronta le questioni internazionali che l'Iran deve affrontare, in particolare la questione nucleare, le riserve petrolifere iraniane e la grave minaccia di invasione. Si tratta di un resoconto sconfortante della realtà della vita in Iran e della minaccia che la guerra rappresenta per le aspirazioni democratiche del popolo iraniano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745326030
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pelle bianca, combustibile nero: Sul pericolo del fascismo fossile - White Skin, Black Fuel: On the...
L'aumento delle temperature e l'ascesa...
Pelle bianca, combustibile nero: Sul pericolo del fascismo fossile - White Skin, Black Fuel: On the Danger of Fossil Fascism
Corona, clima, emergenza cronica: Il comunismo di guerra nel XXI secolo - Corona, Climate, Chronic...
Che cosa ci dice il COVID 19 sul crollo del clima...
Corona, clima, emergenza cronica: Il comunismo di guerra nel XXI secolo - Corona, Climate, Chronic Emergency: War Communism in the Twenty-First Century
Capitale fossile: L'ascesa dell'energia a vapore e le radici del riscaldamento globale - Fossil...
Come il capitalismo ha promosso i combustibili fossili...
Capitale fossile: L'ascesa dell'energia a vapore e le radici del riscaldamento globale - Fossil Capital: The Rise of Steam Power and the Roots of Global Warming
Come far saltare un gasdotto - How to Blow Up a Pipeline
La proprietà ci costerà la terra La scienza del cambiamento climatico è chiara ormai da molto tempo. Eppure,...
Come far saltare un gasdotto - How to Blow Up a Pipeline
Combattere in un mondo in fiamme: la guida della nuova generazione per proteggere il clima e salvare...
Un'argomentazione a favore di un'azione...
Combattere in un mondo in fiamme: la guida della nuova generazione per proteggere il clima e salvare il nostro futuro - Fighting in a World on Fire: The Next Generation's Guide to Protecting the Climate and Saving Our Future
L'Iran sull'orlo del baratro: L'aumento dei lavoratori e le minacce di guerra - Iran on the Brink:...
Mentre il mondo tiene gli occhi puntati sul...
L'Iran sull'orlo del baratro: L'aumento dei lavoratori e le minacce di guerra - Iran on the Brink: Rising Workers and Threats of War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)