Punteggio:
Il libro, che continua la serie iniziata da John Bellairs, ha ottenuto recensioni contrastanti. Mentre alcuni lettori hanno apprezzato la continuazione e l'hanno trovata divertente, altri ritengono che non sia all'altezza della profondità e della spettacolarità dell'originale. L'introduzione dell'umorismo e di alcuni elementi della trama hanno ricevuto critiche, anche se la scrittura è ancora apprezzata da molti.
Vantaggi:⬤ Rimane fedele agli inquietanti originali di John Bellairs.
⬤ Elevate qualità di assuefazione, che permettono ai lettori di finirlo rapidamente.
⬤ Buona azione con alcuni elementi spettrali per i lettori più giovani.
⬤ La scrittura di Strickland fornisce spunti educativi che ricordano Bellairs.
⬤ Alcuni lettori rimangono fedeli fan di Johnny Dixon e apprezzano la continuazione della serie.
⬤ Manca il livello di suspense e di inquietudine caratteristico delle opere di Bellairs.
⬤ Alcuni personaggi sono poco sviluppati e sembrano ombre di se stessi.
⬤ L'incorporazione dell'umorismo sembra fuori luogo.
⬤ La trama è considerata più debole rispetto ai libri precedenti, con alcuni elementi considerati banali.
⬤ Ai lettori mancano i temi più oscuri e le sfumature cattoliche presenti nei romanzi originali di Bellairs.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
The Wrath of the Grinning Ghost
Un giovane combatte per salvare il padre dalla maledizione di uno spirito nell'epico finale di una serie che ha per protagonista "un eroe formidabile" (The New York Times).
Il mare è calmo, l'aria è fresca, e la barca che galleggia sembra una creatura viva sotto i piedi di Johnny Dixon. Johnny non vede quasi mai suo padre, che addestra piloti dell'aeronautica in Colorado, e la loro gita annuale di pesca in Florida è il momento più importante dell'anno.
Stanno tornando a Duston Heights, nel Massachusetts, dove Johnny vive con i nonni, quando una visita a una veggente fa prendere a Johnny un terribile spavento. All'interno della sfera di cristallo della veggente, vede un fantasma sorridente che emette un messaggio spaventoso: "L'universo sarà mio! "Johnny cerca di dimenticare ciò che ha visto, ma quando lui e suo padre tornano a Duston Heights, il padre entra in coma e Johnny è certo che la colpa sia del fantasma. Con l'aiuto del suo vecchio amico Professor Childermass, Johnny dovrà sconfiggere il ghoul sorridente...
o non rivedrà mai più suo padre. La serie di Johnny Dixon, dall'autore di The House with a Clock in Its Walls, è piena di divertimento, avventura e brividi soprannaturali, insieme a "personaggi credibili e simpatici" con cui è un piacere passare il tempo ( The New York Times ).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)