L'ira del capitale: Neoliberismo e politica del cambiamento climatico

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'ira del capitale: Neoliberismo e politica del cambiamento climatico (Adrian Parr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è scritto da un teorico politico molto apprezzato che collega efficacemente il capitalismo al degrado climatico, ricevendo un feedback positivo per la qualità della scrittura.

Vantaggi:

Un teorico politico intelligente
ben scritto
collega efficacemente il capitalismo e il degrado climatico.

Svantaggi:

Non è stato menzionato nessuno.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wrath of Capital: Neoliberalism and Climate Change Politics

Contenuto del libro:

Sebbene il cambiamento climatico sia diventato la preoccupazione dominante del XXI secolo, le potenze globali si rifiutano di attuare i cambiamenti necessari per invertire queste tendenze. Al contrario, hanno neoliberalizzato la politica e il discorso sulla natura e sul cambiamento climatico, e ci sono indicazioni di un ceppo più virulento di accumulazione del capitale all'orizzonte. Adrian Parr richiama l'attenzione sulle problematiche condizioni socioeconomiche del capitalismo neoliberale alla base delle sfide ambientali del mondo e sostiene che, finché non cogliamo le implicazioni dell'interferenza del neoliberismo nei negoziati e nelle politiche sul cambiamento climatico, l'umanità è avviata verso una crisi irreversibile.

La Parr non solo espone l'incapacità globale di produrre opzioni politiche eque per la regolamentazione ambientale, ma smonta anche i paradigmi politici dominanti che ostacolano la scoperta di alternative valide. L'autrice evidenzia la neoliberalizzazione della natura nello sviluppo di tecnologie verdi, nell'uso del suolo, nelle abitudini alimentari, nelle pratiche riproduttive, nei modelli di consumo, nelle strategie di design e nei media. L'autrice respinge l'idea che il libero mercato possa risolvere il degrado ambientale e il cambiamento climatico come un fantasma politico svuotato delle sue aspirazioni collettive.

Declinando ciò che percepisce come un fallimento dell'immaginazione umana e un impoverimento delle istituzioni politiche, Parr ruminerà sulla natura del cambiamento e dell'esistenza in assenza di un futuro. Il movimento per la sostenibilità, sostiene l'autrice, deve impegnarsi in modo più aggressivo con la logica e le manifestazioni culturali dell'economia dei consumi, per impadronirsi di una politica più trasformativa. Se i potenti economicamente continuano a monopolizzare il significato del cambiamento ambientale, avverte l'autrice, nuove e più promettenti soluzioni collettive non riusciranno ad attecchire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231158299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terrestri: Incontri immaginari con il mondo naturale - Earthlings: Imaginative Encounters with the...
In un contesto di catastrofe ambientale, è...
Terrestri: Incontri immaginari con il mondo naturale - Earthlings: Imaginative Encounters with the Natural World
L'ira del capitale: Neoliberismo e politica del cambiamento climatico - The Wrath of Capital:...
Sebbene il cambiamento climatico sia diventato la...
L'ira del capitale: Neoliberismo e politica del cambiamento climatico - The Wrath of Capital: Neoliberalism and Climate Change Politics
Outspoken: Un manifesto per il ventunesimo secolo - Outspoken: A Manifesto for the Twenty-First...
In un mondo caratterizzato da un crescente...
Outspoken: Un manifesto per il ventunesimo secolo - Outspoken: A Manifesto for the Twenty-First Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)