L'io visibile: moda e abbigliamento nelle diverse culture

L'io visibile: moda e abbigliamento nelle diverse culture (B. Eicher Joanne)

Titolo originale:

The Visible Self: Fashion and Dress Across Cultures

Contenuto del libro:

In tutto il mondo le persone si vestono, per lo più per gli stessi motivi. Perché, allora, abbiamo un aspetto così diverso gli uni dagli altri? Le risposte si trovano nelle costellazioni di fattori che contribuiscono alla condizione umana, dal clima al conformismo, dall'espressione di genere alla razza e all'etnia.

Partendo dal corpo come principio organizzativo attorno al quale studiare l'abbigliamento, questa edizione del 50° anniversario di The Visible Self dà un senso agli esseri umani come creature biologiche, sociali ed estetiche, basandosi su concetti ed esempi interdisciplinari. Esplora l'atto quotidiano del vestire nelle culture di tutto il mondo, utilizzando la parola "vestito" per descrivere l'ampia varietà di comportamenti legati all'atto di adornare il nostro corpo - o meno - attraverso l'uso di abiti, modifiche e/o supplementi. Le economie politiche sono affrontate in modo olistico per comprendere il mondo globale attraverso temi contemporanei come il razzismo e il modo in cui l'abbigliamento può essere usato per sostenere o ribellarsi alle strutture dominanti. Con esempi attuali e letture pertinenti in ogni capitolo, gli autori spiegano come l'abbigliamento possa raggiungere standard di apparenza e ideali sociali, rapportarsi all'individualità e al conformismo nella moda, e comunicare identità e carattere nelle arti. Esplorando il mash-up globale di moda, abbigliamento, cultura, produzione e sostenibilità - compresa la vita in un mondo post-pandemico - The Visible Self offre una comprensione potente del modo in cui guardiamo e di come guardiamo gli altri.

Novità di questa edizione:

- Focus sul corpo come principio organizzativo nello studio dell'abbigliamento, compresi ulteriori approfondimenti sulla moda e l'utilizzo di questo concetto per definire il cliente target.

- Approfondimento di temi attuali come la razza e il mondo post-pandemico.

- Letture aggiornate, alla fine di ogni capitolo, con domande di discussione che collegano direttamente i concetti del capitolo ai contenuti della lettura.

- Attività che applicano i concetti del capitolo al design, allo sviluppo del prodotto, al merchandising e alla vita quotidiana.

Le caratteristiche di STUDIO includono:

- Collegamenti a videoclip di terze parti per aiutare a visualizzare come l'abito viene utilizzato per identificare il sé.

- Quiz di autovalutazione per verificare quanto appena letto.

- Flashcards dei termini e dei concetti chiave trattati nel libro.

Risorse per l'insegnante.

- Guida per l'istruttore per aiutare a integrare il testo in classe.

- Test Bank per verificare i concetti chiave e la loro comprensione da parte degli studenti.

- Slides di PowerPoint per ogni capitolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501380938
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commercio globale e autenticazione culturale: I Kalabari del Delta del Niger - Global Trade and...
Global Trade and Cultural Authentication, a cura...
Commercio globale e autenticazione culturale: I Kalabari del Delta del Niger - Global Trade and Cultural Authentication: The Kalabari of the Niger Delta
L'io visibile: moda e abbigliamento nelle diverse culture - The Visible Self: Fashion and Dress...
In tutto il mondo le persone si vestono, per lo...
L'io visibile: moda e abbigliamento nelle diverse culture - The Visible Self: Fashion and Dress Across Cultures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)