L'io frattale: scienza, filosofia ed evoluzione della cooperazione umana

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'io frattale: scienza, filosofia ed evoluzione della cooperazione umana (L. Culliney John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Fractal Self: Science, Philosophy, and the Evolution of Human Cooperation

Contenuto del libro:

Il nostro universo, rivela la scienza, è iniziato in assoluta semplicità, per poi evolversi in una crescente complessità. A partire dalle particelle subatomiche, entità dissimili hanno formato associazioni - legandosi, unendosi, crescendo, ramificandosi, catalizzandosi, cooperando - in quanto il "sé" si è unito all'"altro" seguendo leggi universali con nomi come gravità, attrazione chimica e selezione naturale. Alla fine la vita è nata in un mondo di chimica organica dinamica e la complessità è esplosa con un nuovo potenziale meraviglioso.

In seguito all'evoluzione umana, una tensione che esisteva da miliardi di anni si è manifestata in un'arena senza precedenti di calcolo cosciente e di diversità culturale. La cooperazione si intreccia con la competizione, l'intimità oscilla con l'integrità: viviamo in un mondo in cui lo yin incontra lo yang nelle vicende umane a molti livelli. In The Fractal Self, John Culliney e David Jones scoprono sorprendenti intersezioni tra scienza e filosofia. Collegando le prove della scienza evolutiva con le prime intuizioni dei pensatori taoisti e buddisti, tra gli altri, sostengono che il comportamento saggio, immaginato in queste antiche tradizioni, rappresenta l'apice della realizzazione umana che emerge dal nostro patrimonio evolutivo. Identificano un archetipo, il "sé frattale", una persona che coltiva uno spirito cooperativo in qualsiasi ambito della vita. Un sé frattale è un saggio in formazione, che si unisce ad altri per una causa comune, guida dall'interno e raggiunge la soddisfazione personale nel coordinare il buon andamento del gruppo, della squadra o dell'istituzione in cui è inserito. I sé frattali operano comunemente con dedizione e pratica compassionevole al servizio della società umana o nella conservazione del nostro pianeta.

Ma il lato competitivo della natura umana è suscettibile di avidità e aggressività. L'auto-accrescimento, il potere dittatoriale e l'imposizione della volontà guidata dall'ego sono gli obiettivi di coloro che seguono un percorso egoistico - individui che gli autori identificano come antisaggi. I leader terroristi sono una razza particolarmente omicida, ma gli accaparratori si possono trovare in tutti i settori dell'economia, della religione, delle istituzioni educative e dei governi. L'umanità ha raggiunto un punto di svolta esistenziale: l'orizzonte già in vista si espanderà con un progresso cooperativo verso opportunità emergenti divine o si contrarrà in balia di oligarchi corrotti e animosità tribali? Ci siamo portati su un margine caotico tra immense promesse e pericoli esistenziali e stiamo facendo la nostra scelta più importante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824879303
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'io frattale: scienza, filosofia ed evoluzione della cooperazione umana - The Fractal Self:...
Il nostro universo, rivela la scienza, è iniziato...
L'io frattale: scienza, filosofia ed evoluzione della cooperazione umana - The Fractal Self: Science, Philosophy, and the Evolution of Human Cooperation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)