L'invincibile estate di Liliana

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'invincibile estate di Liliana (Cristina Rivera Garza Rivera Garza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “L'estate invincibile di Liliana” è un libro di memorie toccante che serve come tributo alla sorella dell'autrice, vittima di femminicidio. Il libro mescola narrazione personale, lettere e interviste per esplorare i temi del dolore, della perdita e della ricerca della giustizia in un contesto sociale più ampio. I lettori apprezzano lo stile di scrittura lirico e poetico, così come la profondità emotiva; tuttavia, alcuni trovano che alcune parti della narrazione siano difficili da seguire e mettono in dubbio la profondità di alcune discussioni, in particolare per quanto riguarda il sistema giudiziario.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come lirica e poetica, il che rende un bellissimo tributo. La narrazione è personale e intima e utilizza prospettive multiple per ritrarre efficacemente la sorella. Solleva importanti questioni sociali legate al femminicidio e alla violenza domestica e molti lettori si collegano emotivamente all'esperienza di dolore dell'autrice.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano difficile seguire lo stile frammentato e poetico, in particolare l'inclusione degli scritti di Liliana. Ci sono critiche riguardo alla profondità dell'esplorazione di questioni come il sistema giudiziario messicano e il contesto più ampio dei femminicidi. Alcuni lettori sono rimasti delusi dalla leggerezza percepita rispetto ad altre opere investigative.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liliana's Invincible Summer

Contenuto del libro:

Da uno dei più grandi scrittori messicani contemporanei, una sorprendente opera di saggistica che illumina l'epidemia di femminicidio in Messico attraverso la morte di una donna.'Scritto in modo meticoloso e profondamente commovente... Un trionfo” JACKIE KAY ”Pieno di tenerezza e bellezza.

Questo libro è una rivelazione e un restauro della memoria di sua sorella” MARIANA ENRIQUEZ, autrice di ‘I pericoli del fumo a letto’ All'alba del 16 luglio 1990, Liliana Rivera Garza, sorella di Cristina Rivera Garza, è stata uccisa dal suo ex fidanzato ed è stata sommersa nell'oscura e inesorabile storia del femminicidio in Messico. Era una studentessa di architettura di vent'anni che da anni cercava di porre fine alla sua relazione con un fidanzato del liceo che si ostinava a non lasciarla andare. Poche settimane prima della tragedia, Liliana aveva preso una decisione definitiva: al culmine del suo inverno aveva scoperto che, come aveva detto Albert Camus, in lei c'era un'estate invincibile.

Lo avrebbe lasciato alle spalle. Avrebbe iniziato una nuova vita.

Avrebbe fatto un master e un dottorato; sarebbe andata a Londra. Ma la sua decisione era che non avrebbe avuto una vita senza di lui.

Tornata in Messico dopo aver vissuto per decenni negli Stati Uniti, Cristina Rivera Garza raccoglie e raccoglie prove - lettere scritte a mano, rapporti della polizia, quaderni di scuola, registrazioni vocali e progetti architettonici - per sfidare un modello di violenza di genere sempre più normalizzato e comprendere la vita perduta. Trova Liliana: la voce di sua sorella che attraversa il tempo e, come quella di tante donne scomparse e indignate in Messico, chiede giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526649362
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invincibile estate di Liliana - Liliana's Invincible Summer
Da uno dei più grandi scrittori messicani contemporanei, una sorprendente...
L'invincibile estate di Liliana - Liliana's Invincible Summer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)