L'invidia nella vita quotidiana

Punteggio:   (3,6 su 5)

L'invidia nella vita quotidiana (Patricia Polledri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di invidia in modo informativo e accessibile, sviscerando vari aspetti del suo impatto sulla nostra vita, compreso un caso di studio su Oscar Pistorius. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato perspicace e ben scritto, alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità e struttura.

Vantaggi:

Scrittura informativa e accessibile, capitoli brevi e digeribili, approfondimenti sull'invidia, ottimo studio del caso di Oscar Pistorius, consigliato a un pubblico ampio.

Svantaggi:

Manca di profondità nell'affrontare le implicazioni quotidiane dell'invidia, alcuni lettori lo hanno trovato deludente e strutturalmente debole, mancando di consigli costruttivi sulla gestione dell'invidia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Envy In Everyday Life

Contenuto del libro:

L'invidia è antica quanto l'umanità. I crimini vengono commessi a causa dell'invidia, la politica si basa sull'invidia, le istituzioni sono state progettate per regolare l'invidia e ci sono potenti ragioni per evitare di essere invidiati dagli altri, ad esempio la mancanza di risultati.

La psicoanalista Melanie Klein riteneva che l'invidia fosse innata, ma in L'invidia nella vita quotidiana la psicoterapeuta forense Patricia Polledri dimostra che non è così, dimostrando invece che l'invidia è una forma di abuso emotivo: qualcosa che si apprende a causa di un fallimento dell'attaccamento durante gli anni dello sviluppo infantile e non qualcosa con cui semplicemente si nasce. Questo libro può essere considerato il manuale definitivo sull'invidia ed è un semenzaio di informazioni sull'invidia. Tratta le basi teoriche dell'argomento, esamina i modi in cui l'invidia emerge nella vita quotidiana e suggerisce come affrontare gli attacchi dell'invidia.

E per evitare che qualcuno dubiti delle conseguenze pratiche dell'invidia, fornisce un'analisi approfondita del processo a Oscar Pistorius per l'omicidio della sua fidanzata di dodici settimane, Reeva Steenkamp. Ex ricercatrice presso la University College London Medical School, Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali, e presso l'Università del Sussex, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Patricia Polledri è estremamente qualificata per scrivere di invidia.

Il suo primo libro, L'invidia non è innata: A New Model of Thinking, un testo di psichiatria forense, è stato pubblicato nel 2012. L'invidia nella vita di tutti i giorni è stato scritto pensando al lettore comune, fornendo informazioni vitali su un argomento che può riguardare ognuno di noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911110262
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invidia nella vita quotidiana - Envy In Everyday Life
L'invidia è antica quanto l'umanità. I crimini vengono commessi a causa dell'invidia, la politica si...
L'invidia nella vita quotidiana - Envy In Everyday Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)