L'inverno olandese

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'inverno olandese (Albert Vande Steeg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva coinvolgente e personale sulla vita in Olanda durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle esperienze di una famiglia sotto l'occupazione nazista. Combina una narrazione avvincente con approfondimenti storici, celebrando lo spirito umano e la resilienza in mezzo alle avversità.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che fa sentire il lettore presente nella storia.
Offre una prospettiva unica sull'impatto dell'occupazione nazista sulle famiglie.
Temi ispiratori di coraggio e resilienza.
Combina storie personali con il contesto storico e i dettagli sulla resistenza olandese.
Accattivante e difficile da mettere giù; molti lettori lo hanno completato rapidamente grazie alla sua natura avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che si concentri troppo sulle esperienze personali e meno su un'analisi storica più ampia. Alcuni potrebbero trovare il peso emotivo eccessivo, poiché tratta temi intensi di sopravvivenza e paura in tempo di guerra.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dutch Winter

Contenuto del libro:

L'inverno olandese è una storia romanzata dell'occupazione nazista dei Paesi Bassi durante la seconda guerra mondiale, raccontata da un autore che l'ha vissuta. I personaggi sono di fantasia ma la storia è reale, e inizia nella piazza della città di Arnhem, che un tempo era stata un vivace centro di attività.

I negozi brulicavano di acquirenti. I caffè e le birrerie si riempivano di persone affamate e assetate che si concedevano una visita agli amici. La storica chiesa in mattoni era aperta ai turisti e alle anime bisognose che avevano bisogno di pregare e di una benedizione.

L'orologio della torre indicava l'ora del giorno e la sua campana batteva l'ora e la mezz'ora.

La gente programmava il pranzo in base alla campana e chiudeva le attività commerciali quando questa suonava sei volte. Ora l'orologio è fermo.

La campana non suona più. Gli acquirenti non si aggirano più per le strade. La piazza della città è vuota, fredda, tetra e buia.

Solo poche finestre hanno la luce. I nazisti occupano le stanze illuminate. Le poche persone che ancora vivono qui si arrangiano con ciò che non è stato arruolato dai soldati della Germania nazista.

Le finestre sono illuminate da candele e lampade a cherosene. Questa città sul Reno, un tempo vivace, ha perso la speranza.

Un piccolo gruppo di persone si accalca nella piazza. Raggruppate in una piccola area, cercano conforto nella loro vicinanza ma anche di avere una visuale. I loro mariti, padri o, in alcuni casi, madri o sorelle sono sotto la custodia del nemico.

Trenta persone infreddolite e spaventate sperano di trovare conforto o calore gli uni dagli altri in questa fredda mattina di gennaio.

Sessanta occhi guardano la finestra d'angolo del quinto piano dell'edificio in mattoni bruniti all'estremità sud della piazza della città. La paura fa venire le lacrime agli occhi. Sconvolti, guardano la finestra sperando di vedere il volto della persona che amano, fatta prigioniera per aver ospitato degli ebrei.

L'inverno olandese è un viaggio nella mente e nel cuore di un giovane ragazzo che sperimenta la fame estrema, la perdita della libertà e la paura della morte. La solidità degli olandesi e la forza della loro fede sono evidenti durante la lotta contro il Terzo Reich e la sua occupazione. L'inverno olandese vi scalderà il cuore mentre partecipate alla vittoria del bene sul male e leggete il tributo che Herve' dedica alla Statua della Libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781958022009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il baldacchino - The Canopy
Il Canopy è un bar per poliziotti come nessun altro. Qui agenti e detective condividono storie, dolori e sogni. È un luogo sicuro, lontano...
Il baldacchino - The Canopy
L'inverno olandese - The Dutch Winter
L'inverno olandese è una storia romanzata dell'occupazione nazista dei Paesi Bassi durante la seconda guerra mondiale,...
L'inverno olandese - The Dutch Winter
L'immigrato olandese - The Dutch Immigrant
Albert Vande Steeg era un bambino quando i nazisti invasero la sua patria, i Paesi Bassi. Arrivò in America sulla nave SS...
L'immigrato olandese - The Dutch Immigrant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)