L'inverno del lupo

Punteggio:   (3,9 su 5)

L'inverno del lupo (Cecilia Ekbck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lupo d'inverno” di Cecilia Ekback è un avvincente romanzo storico ambientato nel 1717 nella Lapponia svedese, che ruota attorno a una famiglia finlandese che si imbatte in un omicidio poco dopo essersi stabilita in una comunità dura e isolata. La storia esplora i temi della sopravvivenza, delle interazioni culturali e degli elementi del soprannaturale, concentrandosi sulle dinamiche all'interno della famiglia e sui loro rapporti con il popolo Sami.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la scrittura accattivante e coinvolgente, il forte sviluppo dei personaggi e il contesto storico ben studiato. L'atmosfera dell'ambientazione fredda e brutale trasmette efficacemente la lotta per la sopravvivenza, mentre gli elementi soprannaturali aggiungono intrigo. Molti hanno trovato avvincenti le interazioni tra i personaggi e l'esplorazione del rapporto madre-figlia.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno rilevato problemi di ritmo e di trama, suggerendo che il libro potrebbe essere disarticolato o eccessivamente lungo, in particolare nelle parti in cui vengono introdotti elementi soprannaturali. Alcuni hanno ritenuto che mancasse la profondità dei personaggi, soprattutto per la protagonista, Maija. Ci sono state anche lamentele sulla chiarezza dei dialoghi e sulla qualità della scrittura, con alcuni lettori che hanno avuto difficoltà a immedesimarsi completamente nei personaggi o nella risoluzione della storia.

(basato su 288 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wolf Winter

Contenuto del libro:

Un avvincente thriller storico ambientato nella Svezia del 1700 da un nuovo ed entusiasmante talento letterario.

Squisitamente ricco di suspense, splendidamente scritto e altamente raccomandato. -- Lee Child.

Visivamente acuto, abilmente scritto; non cancellerà facilmente le sue tracce nella mente del lettore. -- Hilary Mantel.

L'inverno del lupo", disse, con voce flebile. Volevo chiederle qualcosa al riguardo. Sai, cos'è. Rimase a lungo in silenzio. È il tipo di inverno che ci ricorda che siamo mortali", disse. Mortali e soli.

Lapponia svedese, 1717. Maija, suo marito Paavo e le figlie Frederika e Dorotea arrivano dalla natia Finlandia, sperando di dimenticare i traumi del passato e di mettere nuove radici in questa terra aspra ma bellissima. Sopra di loro si staglia il Black n, una montagna la cui presenza inquietante incombe sulla valle e la cui storia oscura sembra perseguitare le vite di coloro che vivono alla sua ombra.

Mentre pascola le capre della famiglia sulla montagna, Frederika si imbatte nel corpo mutilato di uno dei loro vicini, Eriksson. La morte viene archiviata come un attacco di un lupo, ma Maija è certa che le ferite possano essere state inferte solo da un altro uomo. Costretta a indagare, nonostante lo strano disinteresse dei vicini per la morte e il destino della vedova di Eriksson, Maija viene coinvolta nell'oscura storia di tragedie e tradimenti che si sono verificati sulla Black n. Anche la giovane Frederika si ritrova attratta dalla montagna, provando qualcosa che nessuno degli adulti intorno a lei sembra notare.

Mentre le stagioni cambiano e l'inverno dei lupi, il più rigido a memoria d'uomo, si abbatte sui coloni, Paavo si mette in viaggio per trovare lavoro e Maija si trova a lottare per la sopravvivenza della sua famiglia in questa terra di tenebre invernali. Con l'aumentare della neve, i segreti dei coloni vengono messi sempre più a nudo. Le scarse risorse e l'oscurità infinita li costringono a riunirsi, ma Maija, non sapendo di chi fidarsi e chi potrebbe tradirla, è determinata a trovare le risposte da sola. Ben presto, Maija scopre il vero costo della sopravvivenza sotto la montagna e ciò che occorre per arrivare alla primavera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602862944
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inverno del lupo - Wolf Winter
Un avvincente thriller storico ambientato nella Svezia del 1700 da un nuovo ed entusiasmante talento letterario .Squisitamente ricco di...
L'inverno del lupo - Wolf Winter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)