L'inverno che vinse la guerra: l'accampamento invernale a Valley Forge, 1777-1778

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'inverno che vinse la guerra: l'accampamento invernale a Valley Forge, 1777-1778 (S. Greenwalt Phillip)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'inverno che vinse la guerra” di Phil Greenwalt è una panoramica ben studiata e coinvolgente dell'accampamento di Valley Forge durante la Rivoluzione americana. Sebbene sia un'ottima introduzione per i lettori generici e i viaggiatori, manca di citazioni scientifiche approfondite e dei dettagli necessari per la ricerca accademica. Nel complesso, è apprezzabile per il suo formato leggibile e la narrazione perspicace, anche se potrebbe non soddisfare le esigenze degli storici seri.

Vantaggi:

Ben studiato, stile di scrittura accattivante, buona introduzione per i lettori generici, narrazione approfondita della storia di Valley Forge, mappe e istruzioni di guida leggibili, adatto ai viaggiatori.

Svantaggi:

Manca di citazioni accademiche dettagliate, non è adatto a progetti di ricerca seri, fornisce solo una panoramica di base senza analisi approfondite.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Winter That Won the War: The Winter Encampment at Valley Forge, 1777-1778

Contenuto del libro:

"Un esercito di scheletri è apparso davanti ai nostri occhi nudo, affamato, malato e scoraggiato".

Gouverneur Morris riportò queste parole nel suo rapporto al Congresso Continentale dopo una visita all'accampamento dell'esercito continentale a Valley Forge. Inviati come parte di una missione di accertamento, Morris e i suoi colleghi del Congresso arrivarono in condizioni ben peggiori di quanto inizialmente previsto.

Dopo una stagione di campagna che aveva visto la sconfitta a Brandywine, la perdita di Filadelfia, la capitale delle colonie britanniche ribelli del Nord America, e il rovescio a Germantown, George Washington e il suo esercito, affaticato, marciarono verso Valley Forge il 19 dicembre 1777.

Ciò che accadde nei sei mesi successivi, prima della partenza dal cantonment invernale il 19 giugno 1778, fu davvero notevole. Lo stoico virginiano George Washington consolidò il suo controllo sull'esercito e sopportò gli intrighi politici, il dipartimento dei quartieri fu rivitalizzato con la nuova leadership di un ex quacchero del Rhode Island e un barone tedesco addestrò l'esercito ai rudimenti della vita di un soldato e alle manovre militari.

Valley Forge evoca immagini di freddo, disperazione e fame. Eppure Valley Forge divenne anche l'inverno della trasformazione e del miglioramento che portò l'esercito continentale sulla strada della vittoria militare e la nazione nascente sulla strada dell'indipendenza.

In L'inverno che vinse la guerra: l'accampamento invernale a Valley Forge, 1777-1778, lo storico Phillip S. Greenwalt accompagna il lettore nella campagna del 1777 e nell'accampamento invernale, descrivendo nel dettaglio i vari cambiamenti avvenuti a Valley Forge che alla fine portarono al successo della causa americana. Seguite l'autore nel 1777 e nel 1778 e scoprite come questi mesi siano stati davvero l'inverno che ha vinto la guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611214932
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inverno che vinse la guerra: l'accampamento invernale a Valley Forge, 1777-1778 - The Winter That...
"Un esercito di scheletri è apparso davanti ai...
L'inverno che vinse la guerra: l'accampamento invernale a Valley Forge, 1777-1778 - The Winter That Won the War: The Winter Encampment at Valley Forge, 1777-1778

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)