L'inverdimento di Ebrei?

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'inverdimento di Ebrei? (S. Lamp Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Greening of Hebrews?

Contenuto del libro:

Descrizione: Applicando un'ermeneutica ecologica sviluppata nella Consultazione sull'Ermeneutica Ecologica della Società di Letteratura Biblica, e insieme all'ermeneutica intertestuale e teologica, Jeffrey Lamp legge in modo creativo la Lettera agli Ebrei dalla prospettiva della Terra. L'autore di Ebrei si impegna in un'argomentazione estesa che reinterpreta le caratteristiche dell'antica alleanza in termini di Figlio per dimostrare che la nuova alleanza istituita dal Figlio è superiore all'antica.

In tale argomentazione, la voce della Terra è comprensibilmente assente. L'autore della lettera viene spesso inteso come se denigrasse l'ordine temporale, di cui fa parte l'antica alleanza, mentre lodasse l'ordine eterno, di cui fa parte la nuova alleanza. Una lettura ecologica di Ebrei dimostra che, nonostante le preoccupazioni retoriche dell'autore, nell'argomentazione sono presenti indizi testuali, derivati principalmente dalle affermazioni cristologiche dell'argomentazione, che collegano Ebrei con la più ampia preoccupazione biblica per l'integrità e la cura dell'ordine creato.

Approvazioni: "The Greening of Hebrews è una gradita aggiunta alla letteratura sull'ermeneutica ecologica. La lettura ravvicinata di Lamp va oltre la semplicistica scoperta di testi che parlano della terra per arrivare a testi che parlano per la terra. Lo studio unico di Lamp getta un ponte tra l'esegesi biblica e la teologia, introduce i lettori a nuove prospettive ambientali e ci permette di ascoltare nuovamente la voce della Terra."" --La Lettera agli Ebrei è un luogo sorprendente per tentare di applicare un'ermeneutica ecologica, eppure Lamp ci è riuscito.

Lamp offre una lettura della lettera dalla prospettiva della terra che è fresca, creativa, equilibrata e, soprattutto, convincente" --Robby Waddell, Southeastern University ""Lamp riesce a dare alla Lettera agli Ebrei - un'opera smaccatamente cristologica e antropocentrica - una voce nel dialogo cristiano contemporaneo sull'ecologia. Utilizzando una metodologia critica rigorosa e un'attenzione attenta alle sfumature dell'intertestualità biblica della lettera, egli traccia le implicazioni ecologiche dei testi chiave di Ebrei e apre possibilità allettanti per una lettura ecologicamente sensibile della lettera. Questo studio innovativo rivela una nuova traiettoria nell'interpretazione della Lettera agli Ebrei" --Peter Trudinger, Flinders University Informazioni sull'autore: Jeffrey S.

Lamp è professore di Nuovo Testamento alla Oral Roberts University di Tulsa, Oklahoma. È autore di First Corinthians 1-4 in Light of Jewish Wisdom Traditions: Christ, Wisdom, and Spirituality (2000).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498261531
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teologia pentecostale e la visione teologica di N.T. Wright: Una conversazione - Pentecostal...
L'opera e la visione teologica dello studioso del...
La teologia pentecostale e la visione teologica di N.T. Wright: Una conversazione - Pentecostal Theology and the Theological Vision of N.T. Wright: A Conversation
Ebrei: Commentario biblico della Terra: Una città che non può essere scossa - Hebrews: An Earth...
In questo nuovo commento ecologico alla lettera...
Ebrei: Commentario biblico della Terra: Una città che non può essere scossa - Hebrews: An Earth Bible Commentary: A City That Cannot Be Shaken
L'inverdimento di Ebrei? - The Greening of Hebrews?
Descrizione: Applicando un'ermeneutica ecologica sviluppata nella Consultazione sull'Ermeneutica Ecologica della...
L'inverdimento di Ebrei? - The Greening of Hebrews?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)