L'invenzione di Dio

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'invenzione di Dio (Thomas Rmer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La reinvenzione di Dio” di Thomas Römer esplora l'evoluzione del concetto di Dio da un oscuro dio della tempesta venerato da una tribù nomade del Medio Oriente alla divinità monoteista centrale del Giudaismo, del Cristianesimo e dell'Islam. Il libro è coinvolgente e ben argomentato, ma presenta momenti di gergo accademico e potrebbe beneficiare di un'analisi più approfondita di alcuni contesti storici, come le divinità ugaritiche.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accessibile sia agli studiosi che ai lettori profani. Presenta ipotesi solide, sostenute da prove testuali e archeologiche, e fornisce intuizioni intriganti sull'evoluzione del concetto di Dio, compresi capitoli coinvolgenti sulle pratiche religiose e sulla storia della divinità Yhwh. Molti lettori hanno trovato il libro illuminante e ne hanno apprezzato l'analisi storica del monoteismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro cade occasionalmente nel gergo accademico, rendendolo a volte meno accessibile. Ci sono state lamentele per la mancanza di approfondimento sulle divinità ugaritiche e per l'eccessivo affidamento a conclusioni speculative. Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro fosse più adatto a chi ha una conoscenza preliminare dell'argomento e alcuni hanno messo in dubbio l'originalità delle idee di Römer.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Invention of God

Contenuto del libro:

Chi ha inventato Dio? Quando, perché e dove? Thomas R. Mer cerca di rispondere a queste domande sulla divinità dei grandi monoteismi - Yhwh, Dio o Allah - ripercorrendo le credenze israelite e il loro contesto dall'età del bronzo fino alla fine dell'Antico Testamento, nel III secolo a.C..

Il fatto che si possano affrontare domande così enigmatiche può sorprendere. Ma, come chiarisce R mer, una grande quantità di prove ci permette di mettere insieme un resoconto affidabile delle origini e dell'evoluzione del dio di Israele. R mer si basa su una lunga tradizione di lavoro storico, filologico ed esegetico e su recenti scoperte archeologiche ed epigrafiche per collocare le origini di Yhwh nella prima età del ferro, quando emerse da qualche parte in Edom o nel nord-ovest della penisola arabica come dio del deserto, delle tempeste e della guerra. Divenne l'unico dio di Israele e di Gerusalemme a fasi alterne, mentre altre divinità, tra cui la dea madre Asherah, venivano gradualmente messe da parte. Ma fu solo dopo una grande catastrofe - la distruzione di Gerusalemme e di Giuda - che gli israeliti arrivarono a venerare Yhwh come l'unico dio di tutti, creatore del cielo e della terra, che tuttavia proclamava una relazione speciale con l'ebraismo.

Capolavoro di indagine e di esposizione di uno dei maggiori esperti mondiali della Bibbia ebraica, L'invenzione di Dio getta una luce chiara su questioni di profonda importanza che troppo raramente vengono poste, e tanto meno trovano risposta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674504974
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invenzione di Dio - The Invention of God
Chi ha inventato Dio? Quando, perché e dove? Thomas R. Mer cerca di rispondere a queste domande sulla divinità dei grandi...
L'invenzione di Dio - The Invention of God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)