L'invenzione di Bisanzio nella prima Europa moderna

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'invenzione di Bisanzio nella prima Europa moderna (Nathanael Aschenbrenner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Invention of Byzantium in Early Modern Europe

Contenuto del libro:

Un abisso di secoli separa l'Impero bizantino dal campo accademico degli studi bizantini. Questo libro offre un nuovo approccio alla storia dell'erudizione bizantina, concentrandosi sull'attrazione che Bisanzio esercitava sugli europei della prima età moderna e sfidando lo stereotipo secondo cui essi avrebbero liquidato l'Impero bizantino come un oggetto di disprezzo.

Gli autori di questo libro si concentrano su come e perché il passato bizantino sia stato utilizzato nella prima Europa moderna: per diagnosticare il declino culturale, per scavare nelle credenze e nelle pratiche dei primi cristiani, per difendere l'assolutismo o denunciare la tirannia, e per scrivere un'etnografia strategica contro gli Ottomani. Tracciando il profondo impatto di Bisanzio su tutto, dalla politica alla pittura, questo libro dimostra che l'impero e la sua eredità sono rimasti rilevanti per generazioni di scrittori, artisti, statisti e intellettuali occidentali alle prese con le questioni più urgenti del loro tempo.

Confutando le narrazioni riduttive di assenza o progresso, questo libro mostra come "Bisanzio" abbia subito molteplici reinvenzioni sovrapposte e spesso discordanti prima dell'istituzionalizzazione degli "studi bizantini" come disciplina accademica. Come suggerisce questo libro, è stata proprio l'ambiguità di Bisanzio - come greco e romano, antico e medievale, familiare e straniero - a renderla una parte così vibrante e vitale dell'immaginario europeo della prima età moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780884024842
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invenzione di Bisanzio nella prima Europa moderna - The Invention of Byzantium in Early Modern...
Un abisso di secoli separa l'Impero bizantino dal...
L'invenzione di Bisanzio nella prima Europa moderna - The Invention of Byzantium in Early Modern Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)