L'invenzione di Atene: L'orazione funebre nella città classica

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'invenzione di Atene: L'orazione funebre nella città classica (Alan Sheridan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Invention of Athens: The Funeral Oration in the Classical City

Contenuto del libro:

Edizione riveduta di un'opera innovativa che traccia la retorica, la politica e l'ideologia delle orazioni funebri nell'antica Grecia, sostenendo che esse servivano a celebrare la città di Atene e il cittadino ateniese.

Che rapporto ha l'orazione funebre con la democrazia nell'antica Grecia? In che modo la morte di un singolo cittadino-soldato divenne l'occasione per elogiare la città di Atene? In The Invention of Athens (L'invenzione di Atene), Nicole Loraux ripercorre la retorica, la politica e l'ideologia delle orazioni funebri - le epitafioi - da Tucidide, Gorgia, Lisia e Demostene fino a Platone. Sostenendo che la cerimonia della sepoltura pubblica ebbe inizio intorno al 508-460 a.C., Loraux dimostra che l'istituzione dell'orazione funebre si sviluppò sotto la democrazia ateniese. Fenomeno laico e non religioso, genere letterario con effetti retorici fissi, l'orazione funebre era inestricabilmente legata all'epainos - l'elogio della città - piuttosto che a un lamento rituale per i defunti, come comunemente si ritiene. Soprattutto, l'orazione funebre celebrava la città di Atene e il cittadino ateniese. Loraux interpreta i discorsi da prospettive letterarie, antropologiche e politiche. Spiega come questi atti di parola laica inventassero un'immagine di Atene spesso in contrasto con i presunti ideali di democrazia. Morire in battaglia per la città era presentato come un atto di scelta civica, la "bella" morte che definiva l'etica nobile e aristocratica del cittadino-soldato.

Allo stesso tempo, l'orazione funebre coltivava un'immagine di democrazia in un'epoca in cui non esisteva, ad esempio, una teoria formale del rispetto della legge e della libertà, della supremazia del collettivo e del pubblico sull'individuale e sul privato, o della libertà di parola. Questa nuova edizione de L'invenzione di Atene comprende significative revisioni apportate da Nicole Loraux nel 1993. L'obiettivo di Nicole Loraux, nel modificare il testo originale, era quello di rendere accessibile ai non specialisti quest'opera innovativa. L'introduzione di Loraux a questo volume rivisto, così come le importanti revisioni alla traduzione inglese del 1986, fanno di questa pubblicazione un'importante aggiunta alla ricerca nel campo delle scienze umane e sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781890951597
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invenzione di Atene: L'orazione funebre nella città classica - The Invention of Athens: The...
Edizione riveduta di un'opera innovativa che traccia...
L'invenzione di Atene: L'orazione funebre nella città classica - The Invention of Athens: The Funeral Oration in the Classical City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)