L'invenzione delle nuvole: come un meteorologo dilettante ha forgiato il linguaggio dei cieli

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'invenzione delle nuvole: come un meteorologo dilettante ha forgiato il linguaggio dei cieli (Richard Hamblyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'invenzione delle nuvole” di Richard Hamblyn è un racconto affascinante e ben studiato di Luke Howard, un meteorologo dilettante che ha creato il moderno sistema di denominazione delle nuvole. La narrazione fornisce un contesto storico, cattura magnificamente lo spirito della rivoluzione scientifica e mostra il viaggio di Howard dall'oscurità al riconoscimento. Molti lettori hanno trovato il libro istruttivo e coinvolgente, apprezzando la sua miscela di biografia, storia e scienza.

Vantaggi:

ben scritto, informativo, presentato in modo affascinante, storicamente significativo, belle illustrazioni, adatto a lettori tecnici e non, evoca l'apprezzamento per le nuvole e la loro classificazione, un buon mix di fatti e narrazione.

Svantaggi:

Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse asciutto o mancasse di una voce narrativa forte, alcune citazioni occasionalmente lunghe possono sminuire il flusso, alcune parti avrebbero potuto essere discusse in modo più sistematico, ed è stato descritto come noioso da almeno un lettore.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Invention of Clouds: How an Amateur Meteorologist Forged the Language of the Skies

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio del Libro del Los Angeles Times.

I primi anni del XIX secolo videro un intrigante ma poco conosciuto progresso scientifico catapultare un timido giovane quacchero alle vertiginose vette della fama. L'invenzione delle nuvole racconta la storia straordinaria di un meteorologo dilettante, Luke Howard, e del suo lavoro rivoluzionario per definire quelle che fino ad allora erano strutture casuali e inconoscibili: le nuvole.

Nel dicembre 1802, Luke Howard tenne una conferenza che avrebbe rappresentato un punto di riferimento per la storia naturale e la meteorologia. Egli diede un nome alle nuvole, classificandole in termini che sono rimasti familiari fino ad oggi: cirri, stratus, cumuli e nimbi. Questa nuova e precisa nomenclatura suscitò l'interesse di tutto il mondo e catturò l'immaginazione di alcune delle più grandi figure del secolo nei campi dell'arte, della letteratura e della scienza. Goethe, Constable e Coleridge furono tra coloro che venerarono la visione di Howard di un paesaggio aereo. Legittimata dall'elevazione di questa nuova classificazione e nomenclatura, la meteorologia divenne rapidamente una scienza rispettabile.

Sebbene il suo lavoro sia ancora alla base della meteorologia moderna, Luke Howard stesso è stato a lungo trascurato. In parte storia della scienza, in parte scavo culturale, L'invenzione delle nuvole è un esame dettagliato e informativo della vita e dei risultati di Howard e introduce un nuovo pubblico al linguaggio dei cieli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780312420017
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro delle nuvole - The Cloud Book
Una guida di riferimento tascabile alle nuvole e alle formazioni nuvolose, splendidamente illustrata, ma robusta e resistente, che...
Il libro delle nuvole - The Cloud Book
Il libro delle nuvole - The Cloud Book
Questa guida alle nuvole, attraente e divertente, aiuta i lettori a identificare ogni tipo di nuvola e i fenomeni correlati, e a...
Il libro delle nuvole - The Cloud Book
Il mare: Natura e cultura - The Sea: Nature and Culture
Navigando attraverso il tempo e la geografia, l'immaginario e il reale, Il mare racconta i molti...
Il mare: Natura e cultura - The Sea: Nature and Culture
L'invenzione delle nuvole - Come un meteorologo dilettante ha forgiato il linguaggio dei cieli -...
All'inizio del XIX secolo un giovane e timido...
L'invenzione delle nuvole - Come un meteorologo dilettante ha forgiato il linguaggio dei cieli - Invention of Clouds - How an Amateur Meteorologist Forged the Language of the Skies
L'invenzione delle nuvole: come un meteorologo dilettante ha forgiato il linguaggio dei cieli - The...
Vincitore del Premio del Libro del Los Angeles...
L'invenzione delle nuvole: come un meteorologo dilettante ha forgiato il linguaggio dei cieli - The Invention of Clouds: How an Amateur Meteorologist Forged the Language of the Skies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)