L'invenzione delle Americhe coloniali: Dati, architettura e archivio delle Indie, 1781-1844

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'invenzione delle Americhe coloniali: Dati, architettura e archivio delle Indie, 1781-1844 (Ellsworth Hamann Byron)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Invention of the Colonial Americas: Data, Architecture, and the Archive of the Indies, 1781-1844

Contenuto del libro:

La storia dell'Archivio delle Indie di Siviglia rivela come le attuali visioni del XVI e XVII secolo si basino su un radicale revisionismo storico avvenuto in Spagna alla fine del 1700.

The Invention of the Colonial Americas è uno studio di storia dell'architettura e di archeologia dei media sul cambiamento delle teorie e delle pratiche degli archivi governativi nella Spagna illuminista. È incentrato su un archivio creato a Siviglia per conservare i documenti spagnoli sul Nuovo Mondo precedenti al 1760. Per riempire questo nuovo archivio, sono stati smembrati archivi più vecchi in altre parti della Spagna - spazi in cui i documenti sulla storia americana erano conservati insieme a quelli sulla storia europea. L'Archivio delle Indie costruì così un apparato scientifico che rendeva più facile immaginare la storia delle Americhe come indipendente da quella dell'Europa e viceversa.

In questo libro meticolosamente studiato, Byron Ellsworth Hamann esplora come la disposizione degli edifici, i sistemi di archiviazione e la disposizione dei documenti siano stati progettati per favorire la creazione di nuove conoscenze. Attingendo a una ricca collezione di progetti architettonici del XVIII secolo, descrizioni, modelli, cataloghi di documenti ed edifici sopravvissuti, presenta un resoconto letterale e materialmente preciso degli archivi come assemblaggi di spazi, esseri umani e dati - assemblaggi che, intorno al 1800, erano intesi come capaci di generare attivamente innovazione scientifica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606067734
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invenzione delle Americhe coloniali: Dati, architettura e archivio delle Indie, 1781-1844 - The...
La storia dell'Archivio delle Indie di Siviglia...
L'invenzione delle Americhe coloniali: Dati, architettura e archivio delle Indie, 1781-1844 - The Invention of the Colonial Americas: Data, Architecture, and the Archive of the Indies, 1781-1844

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)