L'invenzione della religione: Ripensare la fede nella politica e nella storia

Punteggio:   (3,0 su 5)

L'invenzione della religione: Ripensare la fede nella politica e nella storia (Derek Peterson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Invention of Religion: Rethinking Belief in Politics and History

Contenuto del libro:

La religione è un ostacolo all'illuminazione? L'opinione popolare e accademica dice di sì. In un mondo in preda a uno scontro di civiltà, le virtù della tolleranza, della ragione e della libertà sembrano essere assediate dall'assolutismo religioso. Questa raccolta di saggi storici sostiene che la saggezza convenzionale sulla religione ha senso solo come strategia di controllo intellettuale e politico. Gli autori studiano come i nazionalisti, i funzionari statali, i missionari e gli studiosi in Occidente e nel mondo colonizzato abbiano definito e ridefinito il rapporto tra il politico e il religioso. Riformulare e rappresentare le credenze e le pratiche religiose, dimostrano gli autori, è stato per le élite modernizzatrici un mezzo per consolidare nuove comunità politiche.

La prima parte del libro esamina la posta in gioco politica e scientifica nel definire il buddismo, la religione tradizionale africana e l'ebraismo fondamentalista come sistemi di credenze soggettivi e apolitici. La seconda parte affronta il rapporto tra riforma religiosa e nazionalismo, chiedendosi come la formalizzazione delle pratiche religiose nell'Impero Ottomano, in Giappone e in India nel XIX secolo abbia contribuito a definire le ideologie nazionaliste. La terza parte si occupa delle esposizioni religiose in Turchia e negli Stati Uniti meridionali, esplorando il modo in cui pellegrini e turisti trasformano le esposizioni museali in oggetti di venerazione religiosa.

Trattando la religione come uno spazio sociale conteso, questo libro riunisce filosofia, teologia, storia e scienze politiche per mostrare come le lotte per le pratiche religiose siano legate alle politiche coloniali e nazionali in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813530932
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'archivio inedito di IDI Amin - The Unseen Archive of IDI Amin
Questa raccolta di fotografie, recentemente scoperta, offre un'opportunità senza precedenti di...
L'archivio inedito di IDI Amin - The Unseen Archive of IDI Amin
Abolizionismo e imperialismo in Gran Bretagna, Africa e Atlantico - Abolitionism and Imperialism in...
L'abolizione della tratta degli schiavi è...
Abolizionismo e imperialismo in Gran Bretagna, Africa e Atlantico - Abolitionism and Imperialism in Britain, Africa, and the Atlantic
L'invenzione della religione: Ripensare la fede nella politica e nella storia - The Invention of...
La religione è un ostacolo all'illuminazione?...
L'invenzione della religione: Ripensare la fede nella politica e nella storia - The Invention of Religion: Rethinking Belief in Politics and History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)