L'invenzione della razza bianca: l'origine dell'oppressione razziale

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'invenzione della razza bianca: l'origine dell'oppressione razziale (W. Allen Theodore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una profonda divisione di opinioni riguardo alla tesi del libro sulla razza e l'identità in America. I sostenitori sostengono che il libro presenta un'analisi stimolante dei costrutti sociali della “bianchezza”, mentre i critici lo liquidano come storicamente inaccurato e parziale.

Vantaggi:

Il libro spinge i lettori a ripensare il contesto storico della razza e dell'identità, fornendo una prospettiva unica che sfida la comprensione convenzionale. Incoraggia un esame approfondito delle sue affermazioni attraverso le note a piè di pagina e la bibliografia.

Svantaggi:

I critici ritengono che il libro sia storicamente inaccurato e sostengono che trascuri contesti importanti e presenti un punto di vista parziale. Alcuni recensori lo etichettano come “scemenza razzista” e suggeriscono che l'autore travisa i fatti storici riguardanti la razza in America.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Invention of the White Race: The Origin of Racial Oppression

Contenuto del libro:

Quando i primi africani arrivarono in Virginia nel 1619, non c'erano persone "bianche".

Né, secondo i documenti coloniali, ce ne sarebbero stati per altri sessant'anni. Il dibattito storico sull'origine della schiavitù razziale si è concentrato sullo status del negro nella Virginia e nel Maryland del XVII secolo. Tuttavia, come sostiene Theodore W. Allen in quest'opera magistrale, ciò che va studiato è la trasformazione dei coloni inglesi, scozzesi, irlandesi e di altri europei dai loro vari status di servi, affittuari, piantatori o mercanti in un unico nuovo status onnicomprensivo: quello di bianchi. Questa è la chiave del paradosso della storia americana, di una democrazia che poggia su presupposti razziali.

Il primo volume di quest'opera in due parti cerca di sfuggire al "punto cieco bianco" che ha distorto gli studi consecutivi sulla questione. Lo fa cercando nello specchio della storia irlandese una definizione di oppressione razziale e una spiegazione del fenomeno in termini di controllo sociale, libera dalle assurdità della classificazione in base al colore della pelle. Vengono presentate analogie convincenti tra la storia del dominio anglo-irlandese e britannico in Irlanda e l'oppressione suprematista bianca americana di indiani e afroamericani. Ma la relatività della razza è dimostrata dal cambiamento del mare che ha comportato, per cui gli irlandesi emigrati che odiavano l'oppressione razziale si sono trasformati in americani bianchi che la difendevano. Vengono prese in considerazione le ragioni dei diversi risultati dell'emancipazione cattolica e di quella negra e si cerca di dimostrare la distinzione di Allen tra oppressione razziale e nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839763922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:800

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invenzione della razza bianca, volume 1: Oppressione razziale e controllo sociale - The Invention...
Quando i primi africani arrivarono in Virginia nel...
L'invenzione della razza bianca, volume 1: Oppressione razziale e controllo sociale - The Invention of the White Race, Volume 1: Racial Oppression and Social Control
L'invenzione della razza bianca, volume 2: L'origine dell'oppressione razziale in Anglo-America -...
Nel 1963, sui gradini del Lincoln Memorial, Martin...
L'invenzione della razza bianca, volume 2: L'origine dell'oppressione razziale in Anglo-America - The Invention of the White Race, Volume 2: The Origin of Racial Oppression in Anglo-America
L'invenzione della razza bianca: l'origine dell'oppressione razziale - The Invention of the White...
Quando i primi africani arrivarono in Virginia nel...
L'invenzione della razza bianca: l'origine dell'oppressione razziale - The Invention of the White Race: The Origin of Racial Oppression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)