L'invenzione della decolonizzazione: La guerra d'Algeria e il rifacimento della Francia

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'invenzione della decolonizzazione: La guerra d'Algeria e il rifacimento della Francia (Todd Shepard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano i contributi significativi del libro alla comprensione della guerra d'Algeria, con particolare attenzione alla prospettiva francese e alle più ampie implicazioni della decolonizzazione. Sebbene sia lodato per l'analisi approfondita e la scrittura avvincente, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nell'esplorare il punto di vista algerino e che sia in qualche modo prevenuto verso un pubblico francese di sinistra.

Vantaggi:

Ben scritto
lettura essenziale per comprendere la guerra d'Algeria
critica approfondita della decolonizzazione
molto apprezzato dagli studiosi
impatto significativo sul campo.

Svantaggi:

Più incentrato sulla Francia che sull'Algeria
alcuni capitoli sono più coinvolgenti di altri
percepito come prevenuto nei confronti di un pubblico francese di sinistra
manca di profondità nella comprensione del conflitto da una prospettiva algerina.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Invention of Decolonization: The Algerian War and the Remaking of France

Contenuto del libro:

In questo resoconto degli effetti della guerra d'Algeria sulle strutture politiche francesi e sulle nozioni di identità nazionale, Todd Shepard afferma che la separazione dell'Algeria dalla Francia fu un vero e proprio evento rivoluzionario con conseguenze durature sulla vita sociale e politica francese.

Per più di un secolo, l'Algeria è stata legalmente e amministrativamente parte della Francia; dopo la sanguinosa guerra conclusasi nel 1962, è stata un'altra cosa: i suoi otto milioni di residenti algerini sono stati privati della cittadinanza francese, mentre centinaia di migliaia di pieds noirs francesi sono stati costretti a tornare in un Paese che non è mai stato il loro. Questa rottura violava l'universalismo che era stato l'essenza della teoria repubblicana francese sin dalla fine del XVIII secolo.

Shepard sostiene che, poiché l'amputazione dell'Algeria dal corpo politico francese fu compiuta illegalmente e senza spiegazioni, le sue ripercussioni sono responsabili di molte delle tensioni razziali e religiose con cui la Francia si confronta oggi. Nel dipingere la decolonizzazione come un passo essenziale nell'inesorabile marea della storia, lo Stato francese si è esonerato dalla responsabilità del cambiamento rivoluzionario che stava attuando. In questo modo ha voltato le spalle non solo ai francesi d'Algeria, in particolare ai musulmani, ma anche ai propri principi repubblicani e alla Costituzione del 1958.

Da quel momento in poi, i dibattiti sull'assimilazione, l'identità e la cittadinanza - un tempo incentrati sulla provincia/colonia algerina - hanno turbato la stessa Francia. Oltre a confrontarsi con questioni di razza, cittadinanza, identità nazionale, istituzioni statali e dibattito politico, Shepard affronta anche dibattiti di storia ebraica, storia di genere e teoria queer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801474545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sesso, Francia e uomini arabi, 1962-1979 - Sex, France, and Arab Men, 1962-1979
Le conseguenze della guerra rivoluzionaria per l'indipendenza...
Sesso, Francia e uomini arabi, 1962-1979 - Sex, France, and Arab Men, 1962-1979
L'invenzione della decolonizzazione: La guerra d'Algeria e il rifacimento della Francia - The...
In questo resoconto degli effetti della guerra...
L'invenzione della decolonizzazione: La guerra d'Algeria e il rifacimento della Francia - The Invention of Decolonization: The Algerian War and the Remaking of France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)