L'invenzione della Cina

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'invenzione della Cina (Bill Hayton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Awakening on China” di Bill Hayton è considerato un'esplorazione stimolante della concezione moderna della Cina e della sua identità nazionale, con approfondimenti sulla sua narrazione storica e sull'attuale posizione geopolitica. I lettori ne lodano la leggibilità e la profondità della ricerca, ma alcuni lo criticano per la mancanza di dettagli esaurienti in alcune aree e per i pregiudizi percepiti nell'interpretazione storica.

Vantaggi:

Ben studiato e illuminante, stile di scrittura accessibile, offre una prospettiva unica sulla storia della Cina moderna, approfondimenti sul nazionalismo cinese e sulla formazione dell'identità, è altamente informativo per i lettori interessati alle relazioni internazionali e alla storia, e ben contestualizzato rispetto alle questioni contemporanee.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato una scarsa copertura di argomenti chiave come la Belt and Road Initiative, accuse di interpretazione storica selettiva, dubbi sulla validità delle affermazioni contenute nel libro e la necessità di una conoscenza preliminare della storia cinese per apprezzare appieno le argomentazioni.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Invention of China

Contenuto del libro:

Questo resoconto provocatorio dimostra che la “Cina” - e i suoi 5.000 anni di storia unitaria - è un mito nazionale, creato solo un secolo fa con un programma politico che persiste tuttora.

L'attuale leadership cinese rivendica una civiltà di 5.000 anni, ma la “Cina” come paese e popolo unificato, sostiene Bill Hayton, è stata creata molto più recentemente da un piccolo gruppo di intellettuali.

In questo avvincente resoconto, Hayton mostra come gli attuali problemi geopolitici della Cina - i destini di Hong Kong, Taiwan, Tibet, Xinjiang e del Mar Cinese Meridionale - siano nati nella lotta per creare un moderno Stato-nazione. Alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, riformatori e rivoluzionari hanno adottato idee straniere per “inventare” una nuova visione della Cina. Affermando una versione particolare e politicizzata del passato, il governo ha rafforzato la sua rivendicazione di un vasto territorio che si estende dal Pacifico all'Asia centrale. Spaziando tra storia, nazione, lingua e territorio, Hayton mostra come la rielaborazione del passato della Repubblica non solo l'abbia aiutata a giustificare il suo diritto a governare un secolo fa, ma continui a motivare e indirizzare la politica di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300264807
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Mar Cinese Meridionale: La lotta per il potere in Asia - The South China Sea: The Struggle for...
Perché il mondo non può permettersi di restare...
Il Mar Cinese Meridionale: La lotta per il potere in Asia - The South China Sea: The Struggle for Power in Asia
Vietnam: Il drago in ascesa - Vietnam: Rising Dragon
Un'indagine “illuminante e persuasiva” (Jonathan Mirsky, New York Review of Books) sul Vietnam come potenza asiatica...
Vietnam: Il drago in ascesa - Vietnam: Rising Dragon
L'invenzione della Cina - The Invention of China
Questo resoconto provocatorio dimostra che la “Cina” - e i suoi 5.000 anni di storia unitaria - è un mito nazionale, creato...
L'invenzione della Cina - The Invention of China
Breve storia del Vietnam: Colonialismo, guerra e rinnovamento: La storia di una nazione trasformata...
Una guida completa per comprendere la lunga e...
Breve storia del Vietnam: Colonialismo, guerra e rinnovamento: La storia di una nazione trasformata - A Brief History of Vietnam: Colonialism, War and Renewal: The Story of a Nation Transformed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)