L'invenzione dell'umanità

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'invenzione dell'umanità (Stuurman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Invention of Humanity

Contenuto del libro:

Per gran parte della storia, gli stranieri sono stati abitualmente classificati come barbari e inferiori, raramente come esseri umani. La nozione di umanità comune era controintuitiva e quindi doveva essere inventata. Siep Stuurman ripercorre l'evoluzione delle idee di uguaglianza e differenza tra gli esseri umani nei continenti e nelle civiltà dall'antichità a oggi.

Nonostante il pregiudizio profondamente radicato negli esseri umani nei confronti degli stranieri, la migrazione e la mescolanza culturale hanno plasmato l'esperienza umana fin dai tempi più remoti. Quando i viaggiatori attraversavano le frontiere ed entravano in contatto con popoli e costumi sconosciuti, le esperienze di frontiera generavano non solo ostilità, ma anche empatia e comprensione. Gli imperi hanno cercato di civilizzare i loro “barbari”, ma in tutte le epoche storiche i critici dell'impero sono stati in grado di immaginare come i popoli sottomessi abbiano fatto a meno dell'arroganza imperiale.

Attingendo alle opinioni di un mix globale di pensatori - Omero, Confucio, Erodoto, lo studioso musulmano medievale Ibn Khaldun, lo scrittore haitiano Antenor Firmin, il nazionalista filippino Jose Rizal e altri ancora - L'invenzione dell'umanità passa in rassegna le grandi frontiere civilizzatrici della storia, dall'interazione tra società nomadi e sedentarie nell'antica Eurasia e in Africa, ai primi incontri degli europei con le popolazioni indigene del Nuovo Mondo, fino all'invenzione illuminista dell'universale “uguaglianza moderna”. ” Sullo sfondo di due millenni di pensiero sulla comune umanità e sull'uguaglianza, Stuurman conclude con una discussione sui dibattiti odierni sui diritti umani e sullo “scontro di civiltà”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674971967
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:672

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invenzione dell'umanità - The Invention of Humanity
Per gran parte della storia, gli stranieri sono stati abitualmente classificati come barbari e inferiori, raramente...
L'invenzione dell'umanità - The Invention of Humanity
Franois Poulain de la Barre e l'invenzione dell'uguaglianza moderna - Franois Poulain de la Barre...
In un tour de force di storia intellettuale, Siep...
Franois Poulain de la Barre e l'invenzione dell'uguaglianza moderna - Franois Poulain de la Barre and the Invention of Modern Equality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)