L'invenzione dell'arte esterna: Sperimentare pratiche di alterità nei mondi dell'arte contemporanea nel Regno Unito

L'invenzione dell'arte esterna: Sperimentare pratiche di alterità nei mondi dell'arte contemporanea nel Regno Unito (Marion Scherr)

Titolo originale:

The Invention of >Outsider Art: Experiencing Practices of Othering in Contemporary Art Worlds in the UK

Contenuto del libro:

Cosa significa essere chiamati “Outsider”? Marion Scherr indaga sulle disuguaglianze strutturali e sul mito dell'Altro nella storia dell'arte occidentale, esaminando il ruolo dell'“Outsider Art” nel mondo dell'arte contemporanea nel Regno Unito.

Spostando l'attenzione dai professionisti del mondo dell'arte a coloro che vengono etichettati come “artisti outsider”, l'autrice contrasta la rappresentazione unilaterale di questi artisti come ultraterreni, grezzi e privi di influenza. Al contrario, gli artisti sono presentati come individui sfaccettati in costante scambio con il loro ambiente sociale, che impiegano strategie diverse per affrontare la loro esclusione.

Il libro rifonde le loro voci e le loro opere come contributi culturali complessi, seri e significativi, e mette in discussione la loro attestata alterità a favore di una comprensione dell'arte più inclusiva e onnicomprensiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783837662504
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invenzione dell'arte esterna: Sperimentare pratiche di alterità nei mondi dell'arte contemporanea...
Cosa significa essere chiamati “Outsider”? Marion...
L'invenzione dell'arte esterna: Sperimentare pratiche di alterità nei mondi dell'arte contemporanea nel Regno Unito - The Invention of >Outsider Art: Experiencing Practices of Othering in Contemporary Art Worlds in the UK

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)