L'invenzione del marxismo: come un'idea ha cambiato tutto

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'invenzione del marxismo: come un'idea ha cambiato tutto (Christina Morina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia specializzata di nove pensatori marxisti, esplorando i loro contributi intellettuali e il significato emotivo del marxismo nell'affrontare le disuguaglianze sociali. Discute il determinismo della teoria marxista, la visione trasformativa della rivoluzione e contrappone le figure di Marx ai loro eredi ideologici, evidenziando la duplice natura dell'eredità del marxismo.

Vantaggi:

Il libro offre un esame dettagliato e simpatico dei principali pensatori marxisti, presentando nuove intuizioni e informazioni. Illustra efficacemente come il marxismo abbia fornito un significato e uno scopo ai suoi aderenti, inquadrando le loro lotte in un contesto storico di inevitabile cambiamento rivoluzionario. La narrazione cattura la risonanza emotiva del pensiero marxista di fronte al materialismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il titolo fuorviante, poiché le nove figure oggetto dello studio aderiscono in gran parte alle dottrine marxiste senza innovazioni significative, apparendo più come apostoli che come inventori. Inoltre, il libro solleva critiche sugli aspetti più oscuri del marxismo e sulla sua manipolazione da parte di figure come Lenin, che potrebbero presentare una visione controversa della dottrina.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Invention of Marxism: How an Idea Changed Everything

Contenuto del libro:

Come la critica di un uomo al capitalismo ha guidato il corso della storia moderna?

Quando morì nel 1883, Karl Marx lasciò dietro di sé un'eredità intellettuale di proporzioni formidabili e un potenziale rivoluzionario, che tuttavia esercitò un'influenza politica, sociale ed economica limitata. La piena forza delle sue idee entrò in gioco solo dopo un'altra generazione e solo dopo che esse furono.

Sono state fatte proprie e applicate da alcuni dei primi sostenitori del marxismo. La storia del marxismo, in altre parole, è la storia di coloro che hanno messo in pratica le idee di Marx, trasformando una visione ampia ma frammentaria e talvolta astrusa delle forze storiche e sociali in un piano coerente di azione.

Azione. L'illuminante libro di Christina Morina si concentra sulla prima generazione di marxisti che hanno trasformato il lavoro e le idee di un teorico sociale, uno tra i tanti, in uno dei più potenti movimenti politici transnazionali della storia moderna.

L'invenzione del marxismo" è quindi un ritratto di gruppo, con figure come Rosa Luxemburg, Max Adler, Jean Jaurs, Eduard Bernstein, Karl Kautsky e Vladimir Lenin - tedeschi, francesi, russi, cechi - le cui vite furono dedicate all'interpretazione e all'applicazione del pensiero marxista. Erano i.

I veicoli attraverso i quali le sue idee furono lette, discusse e gradualmente adottate nei movimenti socialisti di tutta Europa. L'affascinante libro di Morina ricostruisce quindi gli inizi del marxismo attraverso la politicizzazione individuale di un gruppo di intellettuali che hanno fatto della soluzione della "questione sociale" il loro scopo di vita.

La "questione sociale", esplorando il nesso tra i loro costrutti intellettuali e la realtà sociale e politica. L'invenzione del marxismo" mostra come quella che era nata come una teoria del capitalismo sia diventata una filosofia e una piattaforma politica a tutti gli effetti, che ha plasmato il secolo successivo alla morte di Marx.

La morte. In breve, rivela come un'idea abbia conquistato prima questi individui e poi il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190062736
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sondare i limiti della categorizzazione: Lo spettatore nella storia dell'Olocausto - Probing the...
Delle tre categorie sviluppate da Raul Hilberg...
Sondare i limiti della categorizzazione: Lo spettatore nella storia dell'Olocausto - Probing the Limits of Categorization: The Bystander in Holocaust History
Sondare i limiti della categorizzazione: Lo spettatore nella storia dell'Olocausto - Probing the...
Delle tre categorie sviluppate da Raul Hilberg...
Sondare i limiti della categorizzazione: Lo spettatore nella storia dell'Olocausto - Probing the Limits of Categorization: The Bystander in Holocaust History
L'invenzione del marxismo: come un'idea ha cambiato tutto - The Invention of Marxism: How an Idea...
Come la critica di un uomo al capitalismo ha...
L'invenzione del marxismo: come un'idea ha cambiato tutto - The Invention of Marxism: How an Idea Changed Everything
L'invenzione del marxismo: come un'idea ha cambiato ogni cosa - The Invention of Marxism: How an...
L'invenzione del marxismo mostra come una teoria...
L'invenzione del marxismo: come un'idea ha cambiato ogni cosa - The Invention of Marxism: How an Idea Changed Everything

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)