L'invenzione del cane moderno: Razza e sangue nella Gran Bretagna vittoriana

Punteggio:   (3,7 su 5)

L'invenzione del cane moderno: Razza e sangue nella Gran Bretagna vittoriana (Michael Worboys)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione approfondita della storia e della formazione delle razze canine, in particolare durante l'epoca vittoriana in Inghilterra, ma presenta notevoli problemi di qualità di stampa e potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti i lettori.

Vantaggi:

La ricerca è meticolosa e contiene dettagli approfonditi sull'evoluzione delle razze canine e sul contesto storico che le circonda. Alcuni lettori lo hanno trovato istruttivo e un'aggiunta preziosa alla loro biblioteca.

Svantaggi:

Molte copie presentavano problemi di stampa, tra cui pagine mancanti o parzialmente stampate, con conseguente delusione dei lettori. Il contenuto del libro è stato percepito come arido e fuorviante, concentrandosi più sulle mostre e sui club canini che sulle razze specifiche.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Invention of the Modern Dog: Breed and Blood in Victorian Britain

Contenuto del libro:

La storia delle origini delle razze canine in stile vittoriano.

Per secoli, in tutto il mondo sono stati allevati diversi tipi di cani per il lavoro, lo sport o la compagnia. Ma è stato solo in epoca vittoriana che gli allevatori hanno iniziato a produrre razze discrete, differenziate e standardizzate.

In The Invention of the Modern Dog, Michael Worboys, Julie-Marie Strange e Neil Pemberton esplorano quando, dove, perché e come i vittoriani inventarono il modo moderno di ordinare e allevare i cani. Sebbene prima di questo periodo si parlasse di razza nel contesto del bestiame, l'idea moderna di una razza canina definita in termini di forma, taglia, mantello e colore nacque durante il periodo vittoriano in risposta alla fiorente cultura delle mostre canine. Gli autori spiegano come gli allevatori, gli espositori e gli showman abbiano preso in prestito le idee di ereditarietà e di sangue puro, nonché le pratiche di allevamento di bestiame, cavalli, pollame e altri allevatori di fantasia, applicandole a una specie che per lungo tempo era stata considerata solo in termini di lavoro e compagnia.

Le nuove razze canine incarnavano e riflettevano aspetti chiave della cultura vittoriana e si diffusero rapidamente in tutto il mondo, dato che alcuni dei migliori cani britannici furono portati in giro per le scuderie o esportati in un crescente commercio internazionale. Collegando la nascita e lo sviluppo di alcune razze canine alla comprensione scientifica della razza e del sangue e alla posizione della Gran Bretagna in un impero globale, L'invenzione del cane moderno dimostra che lo studio delle culture di allevamento dei cani permette agli storici di comprendere meglio le complesse relazioni sociali della Gran Bretagna di fine Ottocento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421443294
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invenzione del cane moderno: Razza e sangue nella Gran Bretagna vittoriana - The Invention of the...
La storia delle origini delle razze canine in...
L'invenzione del cane moderno: Razza e sangue nella Gran Bretagna vittoriana - The Invention of the Modern Dog: Breed and Blood in Victorian Britain
L'invenzione del cane moderno: Razza e sangue nella Gran Bretagna vittoriana - The Invention of the...
La storia delle origini delle razze canine in...
L'invenzione del cane moderno: Razza e sangue nella Gran Bretagna vittoriana - The Invention of the Modern Dog: Breed and Blood in Victorian Britain
Il popolo dei cani: I vittoriani che hanno creato il cane moderno - Doggy people: The Victorians who...
Questo libro rivela la vita varia e spesso...
Il popolo dei cani: I vittoriani che hanno creato il cane moderno - Doggy people: The Victorians who made the modern dog
Diffondere i germi: Teorie sulla malattia e pratica medica in Gran Bretagna, 1865-1900 - Spreading...
Spreading Germs analizza come le idee moderne...
Diffondere i germi: Teorie sulla malattia e pratica medica in Gran Bretagna, 1865-1900 - Spreading Germs: Disease Theories and Medical Practice in Britain, 1865-1900

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)