L'invenzione dei miracoli: Il linguaggio, il potere e la ricerca di Alexander Graham Bell per porre fine alla sordità

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'invenzione dei miracoli: Il linguaggio, il potere e la ricerca di Alexander Graham Bell per porre fine alla sordità (Katie Booth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'invenzione dei miracoli” di Katie Booth offre un esame complesso e ricco di sfumature della vita di Alexander Graham Bell e del suo controverso impatto sulla comunità dei sordi. Mentre molti lettori lodano il libro per la ricerca approfondita e la rappresentazione compassionevole delle lotte affrontate dalle persone sorde, alcuni lo criticano per le imprecisioni percepite e le interpretazioni distorte delle intenzioni e delle azioni di Bell. Nel complesso, le recensioni evidenziano sia il valore educativo del libro sia le opinioni divise che circondano l'eredità di Bell.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, studiato a fondo e fornisce uno sguardo approfondito sulla vita di Alexander Graham Bell e sulla comunità dei sordi. I recensori hanno apprezzato la compassione e l'equità dell'autore nel descrivere sia i contributi di Bell sia i danni causati dalla sua difesa dell'oralismo. Molti trovano la narrazione coinvolgente e illuminante, soprattutto per quanto riguarda l'impatto culturale sulle persone sorde.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia parziale e pieno di imprecisioni, sostenendo che Booth distorce le opinioni e le intenzioni di Bell riguardo alla cultura sorda. I critici sostengono che il libro manchi di contesto storico e trascuri gli aspetti positivi dei contributi di Bell. Anche l'uso di un linguaggio iperbolico ha suscitato critiche, e alcuni ritengono che il libro penda troppo verso l'opinione piuttosto che verso una biografia oggettiva.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Invention of Miracles: Language, Power, and Alexander Graham Bell's Quest to End Deafness

Contenuto del libro:

Ricercata meticolosamente, scoppiettante di intuizioni e ricca di dettagli da romanzo" (Steve Silberman), questa biografia "provocatoria, sensibile e splendidamente scritta" (Sylvia Nasar) racconta la vera - e preoccupante - storia della ricerca di Alexander Graham Bell per porre fine alla sordità".

"Ricercata e scritta attraverso la prospettiva dei sordi, questa storia meravigliosamente coinvolgente ci farà ripensare all'invenzione del telefono." --Jaipreet Virdi, PhD, autrice di Hearing Happiness: Le cure per la sordità nella storia

Pensiamo ad Alexander Graham Bell come all'inventore del telefono, ma non è così che lui vedeva la sua carriera. Figlio di una donna sorda e, più tardi, marito di un'altra, il suo obiettivo di vita fin dall'adolescenza era insegnare a parlare agli studenti sordi. Anche il suo lavoro di ingegnere è nato dall'insegnamento.

Il telefono nacque come macchina per la lettura del parlato.

The Invention of Miracles getta uno sguardo "emozionante" (The New York Times Book Review), "provocatorio" (The Boston Globe), "scrupolosamente studiato" (Pittsburgh Post-Gazette) su un'icona americana, rivelando la sorprendente genesi del telefono e il suo legame con un'altra eredità di Bell, ben più inquietante: i suoi sforzi per sopprimere la lingua dei segni americana. Intrecciando una folgorante storia di innovazione con una commovente storia d'amore, il libro offre un resoconto straziante di come un campione possa diventare un avversario e un'avvincente rappresentazione della lotta della comunità sorda per reclamare una lingua un tempo proibita.

Katie Booth ha condotto ricerche su questa storia per più di quindici anni, esaminando i documenti di Bell, gli archivi della Biblioteca del Congresso e i registri delle scuole per sordi di tutta l'America. Ma ha anche vissuto questa storia per tutta la vita. L'impatto negativo dell'eredità di Bell sulla sua famiglia l'ha portata a intraprendere un percorso che ha ribaltato tutto ciò che pensava di sapere sul linguaggio, sul potere, sulla sordità e sul telefono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501167119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invenzione dei miracoli: Linguaggio, potere e la ricerca di Alexander Graham Bell per porre fine...
Una biografia sorprendentemente revisionista di...
L'invenzione dei miracoli: Linguaggio, potere e la ricerca di Alexander Graham Bell per porre fine alla sordità - The Invention of Miracles: Language, Power, and Alexander Graham Bell's Quest to End Deafness
L'invenzione dei miracoli: Il linguaggio, il potere e la ricerca di Alexander Graham Bell per porre...
Ricercata meticolosamente, scoppiettante di...
L'invenzione dei miracoli: Il linguaggio, il potere e la ricerca di Alexander Graham Bell per porre fine alla sordità - The Invention of Miracles: Language, Power, and Alexander Graham Bell's Quest to End Deafness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)