L'invasione statunitense di Grenada: L'eredità di una vittoria sbagliata

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'invasione statunitense di Grenada: L'eredità di una vittoria sbagliata (Philip Kukielski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un misto di apprezzamenti e critiche riguardo al contenuto e all'organizzazione del libro. Mentre alcuni lettori ne lodano la narrazione dettagliata e il valore di riferimento, altri esprimono disappunto per l'attenzione agli aspetti negativi, come gli errori e i commenti politici, piuttosto che al successo complessivo della missione.

Vantaggi:

Informazioni ben organizzate, chiarezza nella presentazione degli eventi, resoconto dettagliato del conflitto di Grenada, descrizione accurata delle azioni militari, evidenzia l'eroismo dei membri del servizio e formato leggibile.

Svantaggi:

Focus su errori e fallimenti piuttosto che sulle vittorie, inclusione di commenti politici che alcuni hanno trovato superflui, percezione di una mancanza di pianificazione e di obiettivi misti durante la missione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The U.S. Invasion of Grenada: Legacy of a Flawed Victory

Contenuto del libro:

Nell'autunno del 1983, probabilmente l'anno più freddo della decennale Guerra Fredda, la più grande superpotenza mondiale invase Grenada, una nazione caraibica a guida marxista grande quanto Atlanta.

I motivi e le modalità di questa improbabile guerra di una settimana erano all'epoca avvolti nella segretezza, e da allora sono rimasti tali. Questo libro è un'attesa riconsiderazione dell'Operazione Urgent Fury, basata su prove storiche che solo recentemente sono state rivelate da documenti declassificati, interviste di storia orale e resoconti di memorie.

Questa narrazione cronologica sottolinea la dimensione umana di una crisi improvvisa, oggi considerata la più grande sfida di politica estera del primo mandato del presidente Ronald Reagan. Poiché l'intervento americano fu elaborato in fretta e furia, i primi giorni caotici dell'operazione furono caratterizzati da molti intoppi e incidenti. Inevitabilmente toccò a singoli soldati, aviatori e marinai compiere atti eroici per rimediare a informazioni errate, comunicazioni inadeguate o scarso coordinamento.

Quest'opera racconta le loro storie ispirate e poco raccontate per completare un ritratto più completo dell'Operazione Urgent Fury. Il capitolo finale racconta le conseguenze dell'invasione, in particolare il ruolo inaspettato che ha avuto nella riforma delle forze armate da parte del Congresso per i futuri combattimenti in Medio Oriente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476678795
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invasione statunitense di Grenada: L'eredità di una vittoria sbagliata - The U.S. Invasion of...
Nell'autunno del 1983, probabilmente l'anno più...
L'invasione statunitense di Grenada: L'eredità di una vittoria sbagliata - The U.S. Invasion of Grenada: Legacy of a Flawed Victory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)