L'invasione sovietica della Cecoslovacchia nel 1968: La prospettiva russa

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'invasione sovietica della Cecoslovacchia nel 1968: La prospettiva russa (Josef Pazderka)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Soviet Invasion of Czechoslovakia in 1968: The Russian Perspective

Contenuto del libro:

Questa raccolta è il primo tentativo di dare uno sguardo più coerente alla percezione russa della Primavera di Praga e dell'occupazione della Cecoslovacchia da parte del Patto di Varsavia nell'agosto 1968. La pubblicazione è quindi una raccolta di interviste, memorie e studi accademici incentrati su soldati, dissidenti e giornalisti russi coinvolti e colpiti dall'invasione sovietica.

Il libro inizia con un focus sui soldati sovietici giunti in Cecoslovacchia. Descrive il loro mondo interiore e la potente macchina della propaganda sovietica a cui erano esposti. Il supplemento d'archivio offre un nuovo sguardo sul ruolo del KGB e dell'ambasciata sovietica negli eventi cecoslovacchi dell'agosto 1968 da parte degli storici russi Nikita Petrov e Olga Pavlenko.

La seconda parte presenta i giornalisti sovietici che vivevano a Praga nel 1968 e che sostennero la Primavera di Praga, pagando poi la loro posizione con la deportazione e la perdita del lavoro. L'ultima parte del libro si concentra sul legame che l'intellighenzia liberale sovietica e il movimento dei dissidenti, sorti mentre Leonid Brezhnev stringeva le maglie dell'URSS alla fine degli anni Sessanta, provavano nei confronti degli eventi di Praga, che per loro rappresentavano una delle ultime speranze di cambiamento.

L'articolo inizia con lo studio del ricercatore ceco Tomas Glanc che esplora le diverse reazioni alla Primavera di Praga e all'invasione dell'agosto 1968 tra l'intellighenzia sovietica. Seguono interviste con le ex dissidenti sovietiche Lyudmila Alexeeva e Natalia Gorbanevskaya.

Come supplemento, è incluso il diario della comune cittadina sovietica Elvira Filipovich.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781793602947
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'invasione sovietica della Cecoslovacchia nel 1968: La prospettiva russa - The Soviet Invasion of...
Questa raccolta è il primo tentativo di dare uno...
L'invasione sovietica della Cecoslovacchia nel 1968: La prospettiva russa - The Soviet Invasion of Czechoslovakia in 1968: The Russian Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)