Punteggio:
Le recensioni esprimono sentimenti contrastanti sul libro, sottolineando la sua natura complessa e stimolante, in particolare in relazione alla metafisica e alle arti. Mentre alcuni lettori ne apprezzano il profondo contenuto intellettuale, altri trovano insoddisfacente l'organizzazione del testo, soprattutto nel formato elettronico.
Vantaggi:Il libro presenta un pensiero brillante e originale su metafisica, ontologia e fenomenologia. Si confronta profondamente con le tradizioni filosofiche storiche e i lettori trovano i commenti di Bachelard illuminanti e importanti per il lavoro creativo. Molti ritengono che il contenuto valga la pena di essere affrontato.
Svantaggi:La versione elettronica del libro è mal organizzata e rende difficile la lettura e il collegamento delle idee. Questa disorganizzazione toglie valore all'esperienza di lettura ed è considerata un difetto significativo da alcuni recensori.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Intuition of the Instant
Apparsa per la prima volta in inglese, Intuizione dell'istante - la prima meditazione metafisica di Bachelard sul tempo e sulle sue implicazioni morali - fu scritta nel 1932 sulla scia delle lezioni di Husserl sulla coscienza del tempo in streaming, di Essere e tempo di Heidegger e della filosofia del lan vital di Henri Bergson.
Culmine dei precedenti studi di Bachelard sull'epistemologia scientifica, quest'opera costruisce il quadro epistemico che porterà i teorici di ogni genere a far progredire la conoscenza rompendo con le modalità di pensiero accettate. L'intuizione dell'istante getta i semi della futura poetica di Bachelard, in particolare nel saggio "Istante poetico e istante metafisico" (1939), incluso in questo volume, insieme a un estratto della conferenza di Jean Lescure "Introduzione alla poetica di Bachelard" (1966).
La traduzione di Eileen Rizo-Patron offre una chiave di lettura per le opere successive di Bachelard sulla scienza, il tempo e l'immaginazione, che rimangono pietre di paragone epistemologiche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)