L'intervento straniero in Africa: Dalla guerra fredda alla guerra al terrorismo

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'intervento straniero in Africa: Dalla guerra fredda alla guerra al terrorismo (Elizabeth Schmidt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica accademica degli interventi stranieri in Africa a partire dalla sua indipendenza, elogiata per la sua chiarezza e completezza, ma criticata per i pregiudizi percepiti e le affermazioni fuorvianti sul ruolo delle varie potenze straniere.

Vantaggi:

Un resoconto ben scritto ed erudito, analisi chiare e imparziali, note a piè di pagina eccellenti, indice e suggerimenti per ulteriori letture. È considerato una risorsa essenziale per gli studiosi di settori affini.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano ingenua la comprensione dell'autore, in particolare per quanto riguarda il ruolo degli Stati Uniti e dell'Unione Sovietica. Si lamentano contenuti fuorvianti e una mancanza di riconoscimento della complessità delle questioni storiche.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Foreign Intervention in Africa: From the Cold War to the War on Terror

Contenuto del libro:

L'intervento straniero in Africa racconta gli interventi politici e militari stranieri in Africa durante i periodi di decolonizzazione (1956-1975) e di guerra fredda (1945-1991), nonché durante i periodi di collasso degli Stati (1991-2001) e di "guerra globale al terrorismo" (2001-2010). Nei primi due periodi, l'intervento più significativo è stato quello extra-continentale.

Gli Stati Uniti, l'Unione Sovietica, la Cina, Cuba e le ex potenze coloniali sono stati coinvolti in innumerevoli conflitti africani. Durante il periodo del collasso statale, gli interventi più significativi sono stati quelli intra-continentali. I governi africani, a volte assistiti da potenze esterne al continente, hanno sostenuto i signori della guerra, i dittatori e i movimenti dissidenti nei Paesi vicini e hanno combattuto per il controllo delle risorse dei loro vicini.

La guerra globale al terrorismo, come la guerra fredda, ha aumentato la presenza militare straniera nel continente africano e ha generato un sostegno esterno ai governi repressivi. In ognuno di questi casi, gli interessi esterni hanno alterato le dinamiche delle lotte interne all'Africa, facendo degenerare i conflitti locali in conflitti più ampi, con effetti devastanti sulle popolazioni africane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521709033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intervento straniero in Africa dopo la guerra fredda: sovranità, responsabilità e guerra al...
In Intervento straniero in Africa dopo la guerra...
L'intervento straniero in Africa dopo la guerra fredda: sovranità, responsabilità e guerra al terrorismo - Foreign Intervention in Africa After the Cold War: Sovereignty, Responsibility, and the War on Terror
L'intervento straniero in Africa: Dalla guerra fredda alla guerra al terrorismo - Foreign...
L'intervento straniero in Africa racconta gli interventi...
L'intervento straniero in Africa: Dalla guerra fredda alla guerra al terrorismo - Foreign Intervention in Africa: From the Cold War to the War on Terror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)