L'intervento siberiano del Giappone, 1918-1922: Una grande disobbedienza contro il popolo

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'intervento siberiano del Giappone, 1918-1922: Una grande disobbedienza contro il popolo (E. Dunscomb Paul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Japan's Siberian Intervention, 1918-1922: 'A Great Disobedience Against the People'

Contenuto del libro:

I cinquanta mesi dell'Intervento in Siberia racchiudono la crisi esistenziale che colpì i giapponesi praticamente a tutti i livelli di fronte alla nuova "situazione mondiale" lasciata in eredità dalla Prima guerra mondiale.

Dai politici d'élite e dai militari professionisti, agli intellettuali pubblici e alle famiglie dei militari nelle piccole città della guarnigione, l'intervento fu percepito come una prova di come il Giappone avrebbe potuto inserirsi nell'emergente ordine mondiale postbellico. Sia a livello nazionale che internazionale, le azioni del Giappone in Siberia furono viste come una prova critica della capacità della nazione, a seconda del punto di vista, di abbracciare o di cavalcare le "tendenze del tempo", l'apparente trionfo della democrazia costituzionale e dell'internazionalismo wilsoniano.

Il corso dell'Intervento in Siberia illumina la lotta per cementare i gabinetti di partito "responsabili" al centro del processo decisionale giapponese, l'apice degli sforzi per portare le forze armate giapponesi sotto il controllo civile, il tentativo di rimodellare radicalmente la politica continentale giapponese e le speranze di milioni di giapponesi che le loro voci fossero ascoltate e i loro desideri rispettati dai leader della nazione. Il libro tenta un ampio esame della politica interna, della politica estera e dell'azione militare incorporando un'ampia gamma di voci attraverso un esame dettagliato dei commenti e delle discussioni pubbliche in riviste e giornali, nei quotidiani a maggiore tiratura di Tokyo e Osaka e in quelli di città più piccole come Nara, Mito, Oita e Tsuruga.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739146002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Giappone dal 1945 - Japan Since 1945
Conciso, avvincente e ponderato nei giudizi, questo breve libro è una preziosa interpretazione della straordinaria storia...
Il Giappone dal 1945 - Japan Since 1945
L'intervento siberiano del Giappone, 1918-1922: Una grande disobbedienza contro il popolo - Japan's...
I cinquanta mesi dell'Intervento in Siberia...
L'intervento siberiano del Giappone, 1918-1922: Una grande disobbedienza contro il popolo - Japan's Siberian Intervention, 1918-1922: 'A Great Disobedience Against the People'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)