L'intervento dell'altro

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'intervento dell'altro (Ross Fryer David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Intervention of the Other

Contenuto del libro:

L'intervento dell'altro mette abilmente in dialogo il pensiero di Emmanuel Levinas e Jacques Lacan attraverso un'analisi comparata di questi due pensatori apparentemente diversi. Emmanuel Levinas, fenomenologo francese di origine lituana del non fenomeno, e Jacques Lacan, controverso psicoanalista francese e teorico (post)strutturalista dell'inconscio freudiano, hanno vissuto e scritto nella stessa città, nello stesso periodo, tra gli stessi colleghi, spesso utilizzando lo stesso linguaggio e le stesse fonti, talvolta scrivendo allo stesso pubblico - eppure non hanno mai scritto l'uno all'altro o l'uno sull'altro.

Seguendo Sartre, Levinas pensava che Freud avesse fondamentalmente frainteso la natura della coscienza quando aveva posto l'Inconscio come una seconda coscienza nascosta. Nonostante questo sospetto nei confronti della psicoanalisi, tuttavia, la stessa opera di Levinas celebrava un certo qualcosa che non poteva essere contenuto dal pensiero. Da parte sua, Lacan diffidava dell'etica filosofica.

Sottoscriveva la critica freudiana dell'etica come patogena. Ciononostante, vedeva il proprio lavoro come fondamentalmente un tipo di etica, in particolare un'etica che riguardava il modo in cui le persone vivono la loro vita in un già.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590510889
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intervento dell'altro - Intervention of the Other
L'intervento dell'altro mette abilmente in dialogo il pensiero di Emmanuel Levinas e Jacques Lacan attraverso...
L'intervento dell'altro - Intervention of the Other

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)