L'intertestualità di Zaccaria 1-8

L'intertestualità di Zaccaria 1-8 (R. Stead Michael)

Titolo originale:

The Intertextuality of Zechariah 1-8

Contenuto del libro:

Zaccaria 1-8 è un'opera profondamente intertestuale, che riprende flussi di tradizione un tempo eterogenei - in particolare vari elementi di quelli che chiama "gli antichi profeti" - e li combina in modo creativo, applicandoli a un contesto postesilico. Ciò significa che Zaccaria 1-8 si colloca in un duplice contesto: quello letterario degli "antichi profeti" e quello storico del primo periodo postesilico. Questo lavoro cerca di comprendere Zaccaria 1-8 alla luce del suo duplice contesto. Quando Zaccaria 1-8 viene letto in questo modo, una serie di passaggi altrimenti perplessi diventano più chiari e il messaggio dell'opera nel suo complesso viene compreso meglio.

Questo libro offre una critica e un perfezionamento agli approcci dell'intertestualità/allusione interna alla Bibbia/tradizione.

Storia nella comprensione dell'effetto dei "testi che riutilizzano i testi". Contro una recente tendenza che cerca di limitare questo fenomeno alla "ripetizione verbale", dimostra che Zaccaria 1-8 comporta l'uso di un'ampia varietà di dispositivi letterari (tra cui allusioni tematiche, "sgrammaticature" e allusioni sostenute) per creare collegamenti con altri testi. Il tipo di approccio "intertestuale" seguito in questo studio dimostra che l'intertestualità non porta necessariamente a un'indeterminazione radicale (come sostenuto da alcuni), e anzi contribuisce a limitare le possibili gamme di significato. Il modo in cui Zaccaria 1-8 invoca/riattiva/riapplica le parole degli "antichi profeti" solleva importanti questioni relative alla profezia e all'adempimento, alla storia e all'escatologia e allo sviluppo dell'"apocalittica", che vengono affrontate nel corso di questa indagine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780567690081
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aggeo, Zaccaria e Malachia: Introduzione e guida allo studio: Ritorno e restaurazione - Haggai,...
Michael R. Stead presenta i libri di Aggeo,...
Aggeo, Zaccaria e Malachia: Introduzione e guida allo studio: Ritorno e restaurazione - Haggai, Zechariah, and Malachi: An Introduction and Study Guide: Return and Restoration
L'intertestualità di Zaccaria 1-8 - The Intertextuality of Zechariah 1-8
Zaccaria 1-8 è un'opera profondamente intertestuale, che riprende flussi di...
L'intertestualità di Zaccaria 1-8 - The Intertextuality of Zechariah 1-8

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)